Possono richiedere il contributo i cittadini che:
- hanno residenza anagrafica e abitazione principale in un Comune lombardo;
- sono titolari di contratto di locazione, valido e registrato;
- non sono proprietari o godono di altro diritto reale su un alloggio adeguato nell’ambito regionale.
L’alloggio oggetto del contratto deve essere un’unità immobiliare ad uso residenziale ubicata in uno dei comuni aderenti al bando: Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Senago e Solaro.
Il nucleo familiare deve avere trasferito la residenza anagrafica presso l’alloggio oggetto della locazione di cui al precedente punto da almeno 6 mesi dalla data di presentazione della domanda; il richiedente deve occupare l’alloggio oggetto del contratto, unitamente al suo nucleo, a titolo di residenza esclusiva o principale.
Il contratto deve avere una decorrenza minima di 6 mesi o seguire a un contratto precedente per lo stesso alloggio sempre a sé intestato e che dimostri la durata minima di sei mesi della locazione dalla data di presentazione della domanda. Rimane fermo il criterio anagrafico che sarà verificato con l’ausilio dei comuni.
Il richiedente ed il proprio nucleo familiare non devono essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione (sfratto, intimazione o atti successivi).
Il richiedente ed il proprio nucleo familiare non devono essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia.
Il richiedente ed il proprio nucleo familiare devono avere un ISEE in corso di validità e senza omissioni o difformità fino a € 15.000,00 .
I richiedenti di cittadinanza extra-europea devono possedere regolare titolo di soggiorno.