Logo stampa

Vai al mese precedente Maggio 2021 Vai al mese sucessivo
    D L M M G V S

Telemaco

Differenti con uguale dignità - > dal 5 maggio al 12 giugno - > presso Area Metropolis 2.0, Spazi Tilane e Biblioteca Tilane...

dignita

Differenti con uguale dignità
la voce e le idee delle nuove generazioni su dignità, accoglienza, pluralità

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese (art. 3 della Costituzione).

giovedì 5 maggio ore 21 - Area Metropolis 2.0

spettacolo teatrale LA FATTORIA DEGLI ANIMALI

sabato 7 maggio dalle ore 15 - Spazi Tilane

in occasione del 56^ anniversario dell'indipendenza, la tradizione del Senegal nel rito del tè e del sabar (balli e percussioni) ATTAYA

giovedì 12 maggio ore 21.00 - Area Metropolis 2.0

concerto NEI CIELI DEL MONDO

sabato 14 maggio ore 10 - Biblioteca Tilane

spettacolo con disegno dal vivo e laboratorio di pittura MANAL IN FUGA DALL'AFRICA

sabato 21 maggio dalle ore 14.30 - Spazi Tilane

grande festa I MILLE VOLTI DELLE CITTÀ PLURALI

reading e mostra multimediale dei lavori delle Scuole secondarie di I grado Croci, Gramsci e Allende IN VIAGGIO VERSO... LA DIGNITÀ

musical e suoni dal mondo eseguiti dagli alunni della Scuola primaria Don Milani AGGIUNGI UN MONDO A TAVOLA

raccolta di fumetti realizzati dagli studenti delle classi I della Scuola secondaria di I grado Gramsci LE FIABE DEL MONDO A FUMETTI

creazioni sul tema della multiculturalità delle classi della Scuola primaria Curiel INCONTRIAMOCI

mostra di oggetti ideati e prodotti dagli alunni dell'Istituto comprensivo De Marchi LE MANI CHE CREANO

laboratorio di danza con gli alunni e l'insegnante Desiree Peyla della Scuola primaria Curiel DANZE SENZA CONFINI

CORNER CREATIVI a cura dello Spazio Donne di Progetto Integrazione

CORNER INFORMATIVO a cura dello Sportello Immigrazione Acli

ASSAGGI DAL MONDO a cura della Rete Intercultura

venerdì 27 maggio dalle 9.30 alle 17.00 - Spazi Tilane

convegno per insegnanti, bibliotecari e operatori del terzo settore
NUOVI APPRODI. LE BIBLIOTECHE COME ORIZZONTI DI COMUNITA'

domenica 12 giugno ore 16 e ore 17.30 - Biblioteca Tilane

spettacolo teatrale UN ALIENO TRA DI NOI

ed inoltre

LO SCAFFALE MULTICULTURALE
Uno scaffale multiculturale fornisce, attraverso la lettura, un'opportunità di scambio e reciproco arricchimento tra diverse culture, soddisfa le esigenze informative delle minoranze linguistiche e incoraggia la conoscenza e tutela delle varie tradizioni e lingue d'origine, in un'ottica di confronto, dialogo ed educazione interculturale. Da oggi in biblioteca uno scaffale con libri - per adulti e per bambini - nelle lingue delle comunità straniere maggiormente presenti sul nostro territorio: francese, spagnolo, cinese, arabo, rumeno, albanese, russo, ucraino e urdu.

dal 5 al 28 maggio - Spazi Tilane

mostra fotografica IL MONDO IN CASA