Sicurezza e viabilità allerta meteo arancione

Attenzione! Il sistema di Protezione Civile regionale ha diramato un’allerta arancione con rischio temporali nella nostra zona già a partire dalle prime ore di domani mattina, venerdì 4 agosto 2023.

Considerati i recenti nubifragi che hanno colpito la nostra città con ingenti danni su tutto il territorio comunale e l’imprevedibilità di eventi meteorologici di notevole intensità, è stata adottata un’ordinanza che prevede un piano di viabilità straordinaria per via Serra e via Europa, considerate maggiormente a rischio per la sicurezza delle persone.

In caso di allerta arancione sarà, quindi, attivato un piano di protezione civile comunale che, al verificarsi delle condizioni di fenomeni temporaleschi eccezionali, comporterà la chiusura momentanea al transito di via Serra nel tratto compreso tra la via Aurora e via Mazzini e di via Europa nel tratto compreso tra la stessa via Serra e via Italia.

Contestualmente saranno chiusi anche i percorsi ciclopedonali sino al ponte sul fiume Seveso. Questa misura sarà operativa per la durata delle precipitazioni più violente e in caso di forte vento al fine di assicurare le adeguate condizioni di sicurezza.

É un provvedimento assunto in un’ottica momentanea ed emergenziale e per questo la Giunta Comunale, convocata oggi in seduta straordinaria, ha dato mandato agli Uffici comunali di elaborare con estrema urgenza una specifica progettualità, anche a seguito dell’esito della valutazione che un agronomo sta eseguendo sulle alberature delle vie Europa e Serra, orientata al riallestimento del filare alberato al fine di innalzare le condizioni di sicurezza lungo le due importanti arterie stradali.

⇒ ordinanza dirigenziale n. 112 del 03/08/2023

⇒ ordinanza dirigenziale n. 113 del 03/08/2023