Richiesta di accesso agli atti in possesso dell’Amministrazione Comunale

  • Servizio attivo


A chi è rivolto

L’accesso atti è:

  • consentito a tutti i cittadini per gli atti che sono di pubblico interesse come statuti, regolamenti, deliberazioni, bandi, avvisi pubblici, ordinanze
  • riservato ad un “soggetto”, relativamente ad un particolare atto sul quale ha un interesse diretto (giuridicamente rilevante)

Descrizione

Il diritto di accesso è il diritto di prendere visione e/o di estrarre copia di documenti amministrativi ed è esercitato da chiunque dimostri di avere un interesse diretto, concreto ed attuale.           

La richiesta viene protocollata e registrata. Successivamente viene trasmessa al Settore incaricato affichè provveda a fornire le informazioni e le copie richieste.
In caso di gestione diretta l’URP acquisisce la documentazione e concorda un appuntamento con il richiedente, per la visione e il rilascio delle copie.

Gli appuntamenti vengono fissati nei giorni di lunedì e venerdì mattina.

Come fare

La modulistica per la richiesta di accesso atti può essere scaricata sul sito istituzionale e presentata all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) tramite PEC da inviare all'indirizzo di posta certificata:
comune.paderno-dugnano@pec.regione.lombardia.it

Cosa serve

Modulo debitamente compilato e documentazione elencata nel modulo stesso. 

Cosa si ottiene

Si ottengono le informazioni e le copie richieste dal Settore Incaricato o la visione e il rilascio delle copie in caso di gestione della pratica da parte dell'URP.

Quanto costa

Per accessi informali generici:
Diritto fisso per ricerche d’archivio finalizzato accesso atti (fino a 5 pratiche movimentate): euro 20,00

Per accessi informali di pratiche edilizie:
Diritto fisso per richieste di accesso a fascicoli edilizi di cui si conosce il codice identificativo della pratica  (fino a 5 pratiche movimentate): euro 50,00.  Per ogni pratica ulteriore alla 5°: euro 30,00

Diritto per richieste di accesso a fascicoli edilizi di cui non si conosce il codice identificativo, e pertanto sia richiesta l’attività di ricerca in archivio da parte dell’ufficio: euro 80,00

Per accessi formali di pratiche edilizie:
Diritto per consultazione atti/documenti amministrativi disponibili al pubblico ricerca e assistenza per la consultazione (a pratica): euro 11,00

Ulteriori informazioni

Per i tecnici abilitati è possibile consultare il Cportal (https://www.padernodugnano.cportal.it/) per la ricerca delle Pratiche.

Tempi e scadenze

30 Giorni

30 giorni

La richiesta viene protocollata e registrata.

Successivamente viene trasmessa al Settore incaricato affichè provveda a fornire le informazioni e le copie richieste.

In caso di gestione diretta l’URP acquisisce la documentazione e concorda un appuntamento con il richiedente, per la visione e il rilascio delle copie.

Il servizio viene erogato entro 30 giorni.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Ultimo aggiornamento

Tue Mar 04 15:24:56 CET 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri