Richiesta di accesso agli atti in possesso dell’Amministrazione Comunale

  • Servizio attivo


A chi è rivolto

L’accesso atti è:

  • consentito a tutti i cittadini per gli atti che sono di pubblico interesse come statuti, regolamenti, deliberazioni, bandi, avvisi pubblici, ordinanze
  • riservato ad un “soggetto”, relativamente ad un particolare atto sul quale ha un interesse diretto (giuridicamente rilevante)

Descrizione

Il diritto di accesso è il diritto di prendere visione e/o di estrarre copia di documenti amministrativi ed è esercitato da chiunque dimostri di avere un interesse diretto, concreto ed attuale.           

La richiesta viene protocollata e registrata. Successivamente viene trasmessa al Settore incaricato affichè provveda a fornire le informazioni e le copie richieste.

In caso di gestione diretta l’URP acquisisce la documentazione e concorda un appuntamento con il richiedente, per la visione e il rilascio delle copie.

Come fare

La modulistica per la richiesta di accesso atti può essere scaricata sul sito istituzionale e presentata all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) tramite PEC da inviare all'indirizzo di posta certificata:
comune.paderno-dugnano@pec.regione.lombardia.it

Cosa serve

Modulo debitamente compilato e documentazione elencata nel modulo stesso. 

Cosa si ottiene

Si ottengono le informazioni e le copie richieste dal Settore Incaricato o la visione e il rilascio delle copie in caso di gestione della pratica da parte dell'URP.

Quanto costa

Per accessi informali generici:
Diritto fisso per ricerche d’archivio finalizzato accesso atti (fino a 5 pratiche movimentate): euro 20,00

Per accessi informali di pratiche edilizie:
Diritto fisso per richieste di accesso a fascicoli edilizi di cui si conosce il codice identificativo della pratica  (fino a 5 pratiche movimentate): euro 50,00.  Per ogni pratica ulteriore alla 5°: euro 30,00

Diritto per richieste di accesso a fascicoli edilizi di cui non si conosce il codice identificativo, e pertanto sia richiesta l’attività di ricerca in archivio da parte dell’ufficio: euro 80,00

Per accessi formali di pratiche edilizie:
Diritto per consultazione atti/documenti amministrativi disponibili al pubblico ricerca e assistenza per la consultazione (a pratica): euro 11,00

Ulteriori informazioni

Per i tecnici abilitati è possibile consultare il Cportal (https://www.padernodugnano.cportal.it/) per la ricerca delle Pratiche.

Tempi e scadenze

30 Giorni

30 giorni

La richiesta viene protocollata e registrata.

Successivamente viene trasmessa al Settore incaricato affichè provveda a fornire le informazioni e le copie richieste.

In caso di gestione diretta l’URP acquisisce la documentazione e concorda un appuntamento con il richiedente, per la visione e il rilascio delle copie.

Il servizio viene erogato entro 30 giorni.

Gli appuntamenti vengono fissati nei giorni di lunedì e venerdì mattina dalle 8.30 alle 13.00.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Strumento di tutela

Strumento di tutela giurisdizionale

Paola Maria Xibilia
Numero di telefono 02.91004396
Numero di telefono 02.91004397


Strumento di tutela amministrativo

Paola Maria Xibilia
Numero di telefono 02.91004396
Numero di telefono 02.91004397

Ultimo aggiornamento

Thu Apr 10 08:30:17 CEST 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri