Presentare richiesta di rimborso della TASSA RIFIUTI

  • Servizio attivo


A chi è rivolto

Ai contribuenti.

Descrizione

A seguito di domanda e successiva istruttoria, il rimborso della Tassa Rifiuti versata e non dovuta.

Come fare

Le richieste di rimborso sono presentate all’Ufficio Tributi o all’Ufficio Protocollo dal contribuente che ritiene di aver versato una somma non dovuta redigendo l’apposita modulistica.

Il rimborso delle somme versate e non dovute deve essere richiesto dal contribuente entro il termine di cinque anni dal giorno del versamento, ovvero da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione (a norma del comma 164 dell’art. 1 della L. 296/06).

Cosa serve

La dimostrazione dell'avvenuto pagamento (quietanze), la compilazione della modulistica contenente tutti i dati del contribuente e dell'immobile nonché l'indicazione dell'IBAN su cui effettuare il rimborso.

Cosa si ottiene

Il rimborso di somme versate non dovute.

Quanto costa

Nessun importo è dovuto.

Tempi e scadenze

180 Giorni

180 giorni

L’Ufficio Tributi a seguito della richiesta verifica i presupposti del diritto al rimborso.
Una volta perfezionato l’iter, l’ufficio trasmette al richiedente il provvedimento di rimborso o di diniego.
Le richieste vengono ritirate direttamente dall’Ufficio Tributi o dall’Ufficio Protocollo.
I termini per la gestione dell’istruttoria sono pari a 180 giorni. se presente tutta la documentazione correlata.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Ultimo aggiornamento

Fri Feb 14 13:48:39 CET 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri