La domanda per ottenere l'autorizzazione al solo acquisto ed utilizzo di gas tossici in impianti fissi e alla loro custodia e conservazione in magazzini o depositi (art. 6 del Regolamento) deve essere presentata dal titolare dell’azienda (o da suo delegato) all’Autorità di Pubblica Sicurezza Locale (il Sindaco nel nostro comune), la quale provvederà a richiedere il parere di competenza ad ATS.
I gas tossici possono essere acquistati solo da soggetti autorizzati alla custodia, alla conservazione o al trasporto, oppure in possesso di un certificato di acquisto.
Sono escluse dalla competenza comunale le licenze specifiche, concesse volta per volta dalla Questura, per l'acquisto e il trasporto dei gas tossici e per il loro impiego in luoghi abitati e in aperta campagna.
La procedura deve essere attivata:
1. da chi intende essere autorizzato per la prima volta a utilizzare, custodire e conservare uno o più gas tossici, precisando quale.
2. da chi intende subentrare nella utilizzazione, custodia e conservazione di uno o più gas tossici, con o senza modifiche agli impianti, ai mezzi, alle operazioni, ottenendo la voltura a proprio nome dell'autorizzazione già rilasciata.