Comunicare l’installazione, la modifica o la sostituzione di targhe e insegne per attività commerciali ed economiche

  • Servizio attivo

Accedi al servizio

A chi è rivolto

Ai responsabili di attività produttive o commerciali, agli studi professionali che intendano esporre insegne d’esercizio. 

Descrizione

Esposizione permanente di insegne di esercizio nella sede dell’attività commerciale e/o nelle sue pertinenze per cui è prevista la presentazione di SCIA.

Come fare

Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività produttive e commerciali, i relativi elaborati tecnici e i relativi allegati devono essere presentati al SUAP esclusivamente in modalità telematica, cliccando Accedi al servizio.

 

Cosa serve

  • Fotocopia documento d'identità in corso di validità
  • In caso di cittadini extra UE copia del permesso di soggiorno in corso di validità e/o documentazione attestante l’avvio delle procedure di rinnovo
  • Schema grafico quotato in scala 1:200 dell’opera e relativa descrizione tecnica, dai quali siano individuabili gli elementi essenziali dell’opera e la sua eventuale collocazione sul fabbricato, compreso il disegno del possibile supporto e l’indicazione se trattasi di messaggio opaco, luminoso o illuminato. Tale documento è firmato dal titolare dell’impresa esecutrice, o dall’interessato, se l’opera è compatibile con la realizzazione in economia 
  • Documento fotografico del prospetto dei luoghi atto a documentare lo stato di fatto
  • Documentazione fotografica che illustri il punto di collocazione in relazione all’ambiente circostante
  • Nulla osta del proprietario dell’immobile o dell’Amministrazione condominiale o in alternativa autodichiarazione di essere proprietario del bene
  • Fotocopia documento d’identità del firmatario del nulla osta
  • Copia della dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico alla regola d’arte ai sensi della L. n. 46/1990 (in caso di posa di insegna/e luminosa/e)

Cosa si ottiene

Secondo l’Art. 9 comma 25 del vigente P.G.I.P “… La posa di insegne di esercizio non necessita di autorizzazione comunale, e può essere collocata previa asseverazione tramite denuncia d’inizio attività, che per le nuove attività dev’essere contestuale a quella relativa all’attività stessa. L’asseverazione va presentata all’ufficio comunale preposto alla gestione del procedimento riferito all’attività oggetto dell’insegna. Nell’asseverazione devono essere indicati i termini previsti per la posa delle insegne, che non possono essere inferiori a 30 gg dalla presentazione…”.

Quanto costa

I costi del servizio sono descritti nel collegamento sottostante:

Ulteriori informazioni

In questa sezione è presente un elenco esemplificativo e non esaustivo della disciplina normativa vigente in materia di impianti pubblicitari.

Legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i.     
Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi

D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160 
Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell'articolo 38, comma 3, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133

Regolamento Piano Generale degli Impianti Pubblicitari (P.G.I.P)
Deliberazione di C.C n. 58/2003 modificato con deliberazione di C.C. n. 40/2055 e con deliberazione di G.C. n. 99/08

Tempi e scadenze

30 Giorni

30 giorni

L’ufficio, verificata la correttezza, trasmette per email la documentazione al concessionario incaricato della gestione e riscossione dell’Imposta Comunale sulla Pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni, che attualmente è la società TRE ESSE ITALIA SRL con sede in Paderno Dugnano, via Gramsci, 1.

Accedi al servizio

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Strumento di tutela

Strumento di tutela giurisdizionale

Paola Maria Xibilia
Numero di telefono 02.91004396
Numero di telefono 02.91004397


Strumento di tutela amministrativo

Paola Maria Xibilia
Numero di telefono 02.91004396
Numero di telefono 02.91004397

Ultimo aggiornamento

Wed Feb 26 14:47:55 CET 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri