Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
  • Calendario
    Vai al mese precedente Maggio 2021 Vai al mese sucessivo
    D L M M G V S
     
                01
    02 03 04 05 06 07 08
    09 10 11 12 13 14 15
    16 17 18 19 20 21 22
    23 24 25 26 27 28 29
    30 31          
     
     
108
11/04/2014

Modalità di svolgimento della campagna elettorale

logo_comune

ultimo aggiornamento: 30 maggio 2014

Speciale Elezioni Amministrative 8 giugno 2014

Al fine di favorire un ordinato svolgimento della propaganda elettorale in occasione del turno di ballottaggio per l’Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale di domenica 8 giugno 2014, si ricorda che in data 17/04/2014 il Sindaco ha inviato una lettera a tutte le forze politiche presenti sul territorio nella quale si richiamano alcuni principi fondamentali che, seppur non obbligatori, si sono consolidati nel tempo come sintesi di accordi intercorsi fra organizzazioni partitiche e Prefettura di Milano in occasione di precedenti consultazioni elettorali. Ad integrazione di questi principi la commissione consiliare dei capigruppo ha definito dei criteri, fatti propri dal Sindaco, che consentano parità di accesso alle aree pubbliche e sale di proprietà comunali. Per leggere la lettera del Sindaco clicca qui.

Volantinaggio durante il periodo elettorale

A partire da sabato 12 aprile 2014 sono entrate in vigore le nuove procedure per la richiesta di effettuazione di volantinaggio connesso alle consultazioni elettorali. Tale modalità è applicata solo ed esclusivamente al volantinaggio con finalità elettorali e a nessuna altra fattispecie ed è limitata al solo periodo elettorale. Per il volantinaggio senza l’uso di stand, tavoli e gazebo è sufficiente presentare una comunicazione all’URP del Comune di Paderno Dugnano, redatta sull’apposito modello, reperibile in fondo alla pagina, in duplice copia.

Per il volantinaggio elettorale con uso di standfino a 10 m2 va invece presentata apposita istanza in duplice copia all’URP del Comune di Paderno Dugnano. Il nulla-osta all’attività verrà rilasciato di norma il giorno lavorativo successivo. Il comune si impegna, ove possibile, a rilasciare il nulla-osta entro le ore antimeridiane del giorno lavorativo successivo per le richieste presentate entro le ore 18.

Nel caso di volantinaggio in prossimità delle scuole (durante le ore di attività didattica) si invita a non posizionarsi di fronte all’ingresso della scuola o in posizioni che possano in qualsiasi modo intralciare l’entrata o l’uscita degli studenti, a non intralciare la circolazione dei veicoli e dei pedoni e ad attenersi alle eventuali disposizioni degli agenti di Polizia Locale date in loco.

Si evidenzia che gli stand non sono ammessi nelle seguenti aree:

  • p.zza della Resistenza
  • via Grandi, in prossimità del Palazzo Comunale
  • tutte le aree di cantiere
  • sagrati delle chiese

Nel caso in cui l’occupazione di suolo pubblico avviene all’interno di parchi, lo stand andrà posizionato sulle aree pavimentate.

Comizi ed eventi in aree pubbliche

Sono autorizzati nelle aree individuate, nello stato di fatto in cui le stesse si trovano, senza servizi e/o prestazioni aggiuntive da parte del comune. Trattandosi di esclusiva manifestazione di carattere politico la concessione del suolo sarà rilasciata gratuitamente (esenzione prevista dall’art. 25, lett. e del regolamento COSAP) direttamente dall’URP.

I comizi all’aperto saranno effettuati nei giorni feriali fra le ore 17 e le ore 23,00. Nei giorni di sabato e festivi, nonché nella settimana dal 2 al 6 giugno 2014, si potranno effettuare fra le ore 10 e le 23,00. Inoltre nei giorni 5 e 6 giugno 2014 si potranno effettuare sino alle 24.00.
Le aree destinate allo svolgimento dei comizi e altri eventi a supporto della campagna elettorale dei partiti politici, gruppi, movimenti e liste sono le seguenti:

  • centro sportivo via Toti
  • piazza della Resistenza
  • piazza Mercato Dugnano (ad esclusione degli orari di svolgimento del mercato)
  • piazza Mercato Palazzolo (ad esclusione degli orari di svolgimento del mercato)
  • piazza Costituzione  - Villaggio Ambrosiano
  • piazza De Gasperi (della Torre)  – Incirano
  • piazza Falcone e Borsellino
  • piazza Meridiana – Paderno

Le predette aree saranno assegnate nello stato di fatto in cui si trovano; il comune non installerà alcuna struttura e/o impianto, mentre le strutture esistenti potranno essere utilizzate nel rispetto delle loro finalità e con obbligo di cura. Eventuali danni arrecati al patrimonio pubblico durante la fascia oraria di assegnazione saranno addebitati al soggetto richiedente.

Resta inteso che nei giorni 7 e 8 giugno, in luogo pubblico o aperto al pubblico non saranno consentiti né comizi, né manifestazioni collettive, né propaganda elettorale in qualsiasi forma, nel rispetto dell’art. 9 della Legge 4.4.1956, n. 212 e dell’art. 9 bis della Legge 4.2.1985, n. 10.

A prescindere dalle aree sopra indicate, non potranno comunque tenersi comizi nelle adiacenze delle scuole (durante le ore di attività didattica), dei cimiteri, delle case, degli incroci stradali e dei luoghi di più intenso traffico.
I limiti di tempo fissati per ogni comizio dovranno essere osservati scrupolosamente.

Gli eventi e/o manifestazioni di carattere propagandistico elettorale sono considerati una forma diversa dal comizio in senso stretto e possono avere contenuti diversificati e complessi. Per tali eventi deve essere richiesta la concessione dell’area. Tale concessione deve essere integrata con le autorizzazioni e prestazioni necessarie, in base alle vigenti disposizioni di legge, per gli specifici eventi e/o attività che compongono l’evento e/o manifestazione richiesta. In questo caso l’esenzione dell’occupazione di suolo pubblico copre solo l’area destinata a manifestazione politica (ai sensi del citato art. 25, lett. i, del regolamento COSAP); sono invece assoggettate alla stessa, nelle consuete modalità, tutte le altre attività integrate nell’evento, quali ad es., e non a titolo esclusivo: attività commerciali e paracommerciali, di somministrazione di alimenti e bevande, giochi, ecc..

A richiesta dell’organizzatore il comune, ove ne abbia la disponibilità, garantirà le seguenti prestazioni:

  • erogazione di energia elettrica: corrispettivo a giornata o frazione di essa: € 50.00
  • noleggio palco (mediante ritiro dei materiali, loro montaggio, smontaggio e riconsegna al magazzino comunale ad opera dell’organizzatore nei tempi indicati): € 50.00 al giorno o frazione di esso
  • noleggio transenne mediante ritiro dei materiali, loro montaggio, smontaggio e riconsegna al magazzino comunale ad opera dell’organizzatore nei tempi indicati): € 10.00 al giorno o frazione di esso
  • pagode centro sportivo di via Toti con teli laterali di chiusura: ): € 10.00 al giorno o frazione di esso

Non è prevista l’assistenza del personale comunale se non per garantire agli organizzatori la possibilità di allacciarsi all’impianto di energia elettrica eventualmente disponibile nell’area richiesta: Il pagamento avverrà in via anticipata nell’ambito del procedimento istruttorio dell’autorizzazione dell’evento.

Si fa presente che l’impianto elettrico disponibile in Piazza della Resistenza ha la potenza di Kw 9 e 400 volt. Si ricorda che ai sensi della vigente normativa non è possibile posizionare manifesti o bandiere sui pali della luce e su quelli della segnaletica stradale.

Comizi ed eventi in sale di proprietà comunali

Gli artt. 19 e 20 della Legge 10.12.1993 n. 515, prevedono che i comuni, dalla data di convocazione dei comizi elettorali mettano a disposizione dei partiti politici presenti nella competizione elettorale locali di proprietà già utilizzati per conferenze e dibattiti, assicurando la “par condicio” a ciascun partecipante.

A tale proposito la commissione dei capigruppo ha ritenuto opportuno definire una disciplina comportamentale, in aderenza a quanto previsto dall’art. 24 del regolamento sulla concessione dei benefici, che possa garantire il rispetto dei principi posti dalla legge in questione. Per questo motivo, in occasione per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale dell’8 giungo 2014 si ritiene di poter fare riferimento ai seguenti criteri:

a) i locali messi a disposizione per gli eventi e manifestazioni di propaganda elettorale sono i seguenti:

  • auditorium presso il centro Tilane
  • sala consiliare
  • sedi dei quartieri

b) l’utilizzo sarà concesso in base alle tariffe e modalità vigenti nell’ente

c) la concessione dei locali di proprietà comunale sarà esclusa per quelle giornate che l’Amministrazione riserverà alle proprie attività istituzionali o per quelle già autorizzate alla data del 14 aprile 2014; soltanto in caso di imprevedibili, nonchè improrogabili motivi di carattere istituzionale, l’amministrazione si riserva la facoltà di revocare la concessione, assegnando, d’intesa con l’interessato e permanendo il suo interesse, un nuovo e diverso turno di utilizzo dello spazio.

Regole comportamentali

Nessuno dovrà, in qualunque modo e con qualunque mezzo, recare disturbo durante i comizi, nel corso dei quali sarà altresì vietata la distribuzione di volantini da parte di altri esponenti di altri schieramenti politici. Nei comizi tenuti all’aperto è escluso il contraddittorio, ad eccezione del dibattito preventivamente concordato tra i partiti interessati e notificato all’autorità di P.S. (Sindaco). Dovrà essere posto il massimo impegno al fine di evitare eccessi ed intemperanze.
Non è consentito il transito di mezzi mobili, annuncianti l’ora ed il luogo dei comizi, in prossimità di piazze, strade o locali ove siano già in corso altre riunioni elettorali, nonché la formazione di cortei da parte dei citati mezzi.
È importante che i partiti, movimenti e liste si impegnino a non organizzare cortei, staffette ciclistiche e motorizzate, fiaccolate e qualsiasi tipo di parata in genere a scopo di propaganda elettorale.
È opportuno altresì che i gruppi e i movimenti politici interessati svolgano azione preventive nei confronti dei propri sostenitori affinché si evitino affissioni ed iscrizioni non autorizzate dirette ai beni del patrimonio pubblico che richiedono la massima tutela, nonché affissioni fuori dagli appositi tabelloni e ad evitare la sovrapposizione del propri manifesti elettorali a quelli di altri partiti.

Per completezza di informazione, si rammenta che l’art. 3, comma 2 della Legge 515/93 prescrive che tutte le pubblicazione di propaganda elettorale (compresi i manifesti) debbono indicare il nome del committente responsabile.
Da ultimo si segnala che, per effetto del combinato disposto degli artt. 7 Legge 130/75 e 49 comma 4 D.P.R. 16.9.1996 n. 610 tutta la propaganda elettorale effettuata mediante altoparlante installato su mezzi mobili, è consentita solo per l’annuncio della manifestazione nel giorno antecedente e in quello dell’evento. In questo caso la pubblicità fonica si intende automaticamente autorizzata, qualora rispetti i limiti di cui sopra, nel momento in cui è autorizzata l’occupazione dell’area per lo svolgimento dei comizi.
Resta inteso che l’ufficio Elettorale e gli altri servizi comunali interessati dalla presente disciplina sono a disposizione per qualsiasi chiarimenti in merito.

Modalità di presentazione delle richieste per lo svolgimento di comizi ed eventi pianificati per il turno di ballottaggio

Sia per lo svolgimento di comizi ed eventi all’aperto sia per quelli in sale di proprietà comunale, programmati nel periodo dal 30 maggio al 6 giugno 2014, le richieste dovranno pervenire all’ufficio protocollo del comune entro le ore 12.00 del 28 maggio 2014 al fine di consentire, una pianificazione delle assegnazioni, svolta in aderenza ai criteri definiti dalla commissione dei capigruppo consiliari.
Le richieste che perverranno oltre tale termine saranno autorizzate secondo le ordinarie procedure istruttorie in essere nell’ente, secondo l’ordine cronologico di presentazione al protocollo del comune e previa verifica della disponibilità delle aree e delle sale.

Restano escluse dall’applicazione dei presenti criteri le assegnazioni già autorizzate anteriormente al 15 aprile 2014. Le richieste per l’utilizzo di aree e sale comunali riferite al periodo sopra indicato, già pervenute al comune, ma non ancora autorizzate, saranno considerate valide e gestite secondo i criteri qui definiti, fatta salva la facoltà per il richiedente di apportare integrazioni e/o modifiche, entro il termine massimo del 29 maggio.

A ciascun partito o gruppo politico, movimento o lista che partecipa alle consultazioni elettorali sarà assicurata, entro i limiti dell’effettiva disponibilità, l’assegnazione, sia delle aree pubbliche sia delle sale, per almeno due turni per l’organizzazione dei propri eventi, comizi e/o manifestazioni. Al fine di consentire la pianificazione delle assegnazioni è opportuno che le richieste contengano, distintamente per le aree pubbliche e per le sale comunali, almeno delle opzioni alternative, anche con riferimento a strutture e aree diverse dalla prima scelta, secondo un indice di priorità da utilizzare qualora non fosse disponibile la data o la sala richiesta. Al fine di favorire la pianificazione anche da parte dei richiedenti, sarà possibile, contattando l’URP (tel. 800.140558 - 02.91004 319), verificare preliminarmente se la data e il luogo di interesse sia contenuto in richieste già pervenute al protocollo comunale.

Qualora medesime aree pubbliche o sale comunali siano richieste per le stesse date e orari, da più partiti, gruppi, movimenti e liste, si definirà l’ordine di priorità nell’assegnazione applicando i criteri già definiti in occasione della recente Fiera di Primavera. Le richieste saranno evase nel seguente ordine:

  1. in caso di presentazione da parte del singolo partito, si seguirà preliminarmente il grado di rappresentanza dei partiti costituiti in gruppo consiliare, definito in base ai risultati delle elezioni amministrative dell’anno 2009, si procederà quindi con i partiti costituiti in gruppo consiliare secondo l’ordine di adesione, e da ultimo con i partiti, movimenti, associazioni e liste non presenti attualmente in consiglio comunale, secondo l’ordine cronologico di presentazione della richiesta al protocollo comunale. L’applicazione del predetto criterio prevede il seguente ordine di priorità:

    a. P.D.L- Forza Italia

    b. P.D.

    c. Lega Nord

    d. Rifondazione Comunisti Italiani

    e. Lista Civica Di Maio

    f. Nuovo Centro Destra

    g. Scelta Civica per l’Italia

    h. Fratelli d’Italia

    i. Sinistra Ecologia e Libertà

    j. Altri, secondo l’ordine cronologico di protocollo

  2. in caso di presentazione da parte delle coalizioni, verranno autorizzate le richieste presentate che hanno ottenuto il maggior numero di voti nelle votazioni del 25 maggio 2014, secondo il seguente ordine:

    a. Coalizione per Marco Alparone Sindaco

    b. coalizione per Antonella Caniato Sindaco

Tabella indisponibilità delle aree e sale nel periodo 31 maggio - 8 giugno 2014 per attività istituzionali o già autorizzate

 
Da scaricare: