Logo stampa

Costruiamo insieme la Paderno Dugnano del futuro

La fase di ascolto

Logo del PGT

Il Comune di Paderno Dugnano ha avviato qualche tempo fa le procedure per la redazione del Piano di Governo del Territorio, lo strumento urbanistico attraverso cui è possibile pianificare il territorio comunale dal punto di vista urbanistico, dei servizi pubblici, della tutela dell'ambiente e del patrimonio storico e architettonico- culturale esistente.

La nostra Amministrazione comunale, nel rivedere le linee-guida e i contenuti dei documenti, ha deciso di coinvolgere la comunità intera, singoli cittadini, associazioni e operatori del territorio, perchè tutti possano esprimere la propria opinione rispetto alle tematiche più varie, dai servizi alla persona alle scuole, dalle strutture sportive a quelle commerciali, dai parchi e giardini urbani alla qualità della vita.

Questa è la nostra città e noi vogliamo che siate voi a suggerirci idee, spunti e riflessioni che ci aiutino a disegnare la Paderno Dugnano del futuro, la Paderno Dugnano dove voi siete contenti di vivere con le vostre famiglie, sotto il segno di una comunità resa più forte dal fatto che può crescere, abitare, socializzare e fare esperienze in un territorio a sua misura.

L'Amministrazione Comunale vuole quindi assicurare la più ampia condivisione delle strategie e delle scelte del Piano del Governo del Territorio, e che ciascuno di voi possa dire la sua, attraverso contributi e suggerimenti preziosi. Da qui, l'idea di predisporre un questionario, anonimo, su temi specifici riferiti alle linee programmatiche che l'Amministrazione comunale si è data.
Vi invitiamo dunque a compilare il "Questionario sul Pgt" che potrete scaricare più sotto oppure troverete anche in allegato al numero di novembre de "La Calderina".

Potrete restituirlo entro il 20 dicembre prossimo

• via e mail all'uffico Urbanistica
  • consegnandolo personalmente utilizzando le apposite cassette collocate all'ufficio Relazioni con il Pubblico, palazzo municipale di via Grandi 15, nella biblioteca comunale Tilane, piazza della Divina Commedia, e nelle sedi di quartiere.

L'Amministrazione comunale intende dare inoltre, a chi ne fosse interessato, l'opportunità di partecipare al gruppo di lavoro per la redazione del Piano del Governo del Territorio.
A tal fine, chi volesse contribuire, a titolo gratuito, con la propria esperienza alla fase di studio, può segnalare la propria disponibilità, accompagnata dal curriculum professionale e dalla documentazione relativa alle esperienze maturate nell'ambito di eventuali redazioni di PGT, mediante una comunicazione indirizzata al "Settore Gestione del Territorio" o per posta elettronica all'ufficio Urbanistica entro e non oltre le ore 12 del 20 dicembre 2009.
L'Amministrazione, nel vagliare le richieste pervenute, sceglierà un gruppo composto da 4 o 5 candidati ritenuti più idonei.