Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
  • Calendario
    Vai al mese precedente Aprile 2021 Vai al mese sucessivo
    D L M M G V S
     
            01 02 03
    04 05 06 07 08 09 10
    11 12 13 14 15 16 17
    18 19 20 21 22 23 24
    25 26 27 28 29 30  
     
     
108
14/06/2012

Valutazione Ambientale Strategica: procedura

Il PGT si sviluppa sulla base dei principi di pubblicità e trasparenza delle attività che portano alla sua formazione e sulla partecipazione diffusa dei cittadini e delle loro associazioni.

Momenti di confronto e di partecipazione pubblica sono garantiti dalla Valutazione Ambientale Strategica (VAS), che accompagna la costituzione del Documento di Piano ed assicura, nelle diverse fasi della sua elaborazione, azioni di comunicazione, pubblicizzazione e sollecitazione della partecipazione attiva.

In base alle disposizioni della LR 12/2005 art. 4 (Legge per il governo del territorio) e alla Direttiva 2001/42/CE, la Valutazione Ambientale Strategica precede ed accompagna la definizione del PGT, di cui è parte integrante. Essa promuove lo sviluppo sostenibile ed un elevato livello di protezione dell'ambiente, valutando la situazione ambientale delle aree oggetto degli interventi, le disposizioni volte a garantire il rispetto della normativa in materia di ambiente, i criteri e le modalità per l'integrazione delle tematiche ambientali nei diversi settori di intervento.

Le fasi metodologiche e procedurali che definiscono la VAS accompagnano l'intero ciclo di vita del PGT, in un rapporto dialettico tra gli orientamenti del PGT e le valutazioni ambientali che ne derivano.

Tutte le fasi sono caratterizzate da un'elevata partecipazione a più livelli di rappresentatività, prevedendo il coinvolgimento della cittadinanza nella definizione dei temi di sviluppo, la ricognizione delle criticità e delle aspettative di medio-lungo periodo ed il confronto tra il gruppo di lavoro incaricato per la redazione dei documenti del PGT e le istituzioni e associazioni operanti sul territorio.

La sequenza delle fasi di elaborazione del processo di valutazione, in relazione allo stato di realizzazione del PGT, è sintetizzabile nei seguenti punti:

  • nella fase preliminare di orientamento e impostazione del PGT il processo di VAS provvede all'analisi di sostenibilità degli orientamenti iniziali e verifica delle esclusioni (screening), indicendo una Conferenza di Valutazione come momento di confronto tra i soggetti interessati;
  • nella fase di elaborazione e redazione del PGT la VAS definisce l'ambito di influenza del piano (scoping), analizza gli obiettivi generali e le alternative previste stimandone gli effetti ambientali. Redige una relazione di Rapporto Ambientale, che costituisce il documento principale del processo di consultazione e di partecipazione del pubblico e conclude la redazione dello strumento di pianificazione prima della sua adozione e approvazione, rivestendo un ruolo centrale come garanzia della trasparenza delle decisioni che motivano l'intero processo di valutazione;
  • nella fase di adozione ed approvazione del PGT la VAS accompagna e verifica il processo e la sostenibilità delle osservazioni pervenute redigendo una Dichiarazione di Sintesi;
  • a seguito dell'approvazione del PGT la VAS redige rapporti di monitoraggio e valutazione del piano vigente.

Di seguito la documentazione relativa al processo di VAS: