Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
  • Calendario
    Vai al mese precedente Giugno 2021 Vai al mese sucessivo
    D L M M G V S
     
        01 02 03 04 05
    06 07 08 09 10 11 12
    13 14 15 16 17 18 19
    20 21 22 23 24 25 26
    27 28 29 30      
     
     
108
26/11/2013

Classici contrappunti

Martedì 3 dicembre, Auditorium Tilane ore 21.00, ultimo appuntamento con la rassegna musicale. In collaborazione con l'Accademia di Musica Heitor Villa Lobos e il Centro QUA_SI - Università degli Studi di Milano-Bicocca ...

cartellone

Martedì 3 dicembre ultimo appuntamento con la stagione musicale a Tilane. Appuntamenti consolidati e alcune nuove proposte, all'insegna della qualità e di suggerimenti d'ascolto diversi e innovati in collaborazione con l'Accademia di Musica Heitor Villa Lobos e il Centro QUA_SI (Qualità della vita nella Società dell'informazione) dell'Università Bicocca.

 

 

 

 

Lezione - concerto "Mozart e lo spirito dell'illuminismo"
La musica di Mozart incarna al più alto grado la virtù dell'esprit: un misto di intellingenza, sensibilità e umorismo tipico dell'uomo dell'illuminismo. Tra scenette mimate, irriverenze e perfezione sublime ci trascina in un irresistibile viaggio nel teatro del mondo e nella "commedia umana". Il significato di "variazioni", diventa più chiaro, sia nel confronto con la letteratura e con gli Esercizi di stile di R. Queneau, in cui una breve, banale storiella è raccontata in novantanove modi diversi, sia con la pittura, nel rimando alle numerose variazioni sul tema della Montagna Sainte-Victorie dipinte da Cèzanne.
Un nuovo approccio alla musica che unisce la magia di un concerto all'emozione di una visita guidata. I brani vengono suonati ed esplorati, svelando i lati più insospettati della musica classica come l'umorismo, le contraddizioni e i colpi di scena: pezzi lontani nel tempo si rivelano attuali e vicini alla nostra sensibilità. Il percorso è arrichito da poesie, letture e immagini che aiutano il pubblico a capire meglio la ricchezza della musica nel confronto con altre espressioni artistiche coeve.


Wolfgang A. Mozart
12 Variazioni su "Ah, vous dirai-je Mamam" KV 265
M° Emanuele Ferrari
pianoforte.

Per Info, vai alla pagina web dedicata