Logo stampa

D L M M G V S

Sei in: Appuntamenti

Gli orti della legalità

Da Expo al territorio: progetto con le scuole primarie e secondarie del territorio "Gli orti della legalità". Bambini e ragazzi alla scoperta degli orti e dei frutteti della nostra città e dell'importanza di essere consapevoli. Sabato 17 ottobre 2015 alle ore 15.00 presso gli spazi Tilane ...

expo per tutti

GLI ORTI DELLA LEGALITA'

sabato 17 ottobre ore 15.00 - spazi Tilane

Progetto con le scuole Primarie e Secondarie.

Bambini e ragazzi alla scoperta degli orti e dei frutteti della nostra città e dell'importanza di essere consapevoli. Il racconto delle loro esperienze è affidato ai protagonisti: le bambine e i bambini delle Scuole De Marchi, Fisogni, Don Milani che hanno realizzato la mappatura degli orti e dei frutteti, una 'avventura' a chilometro zero, che è stata soprattutto divertimento; le ragazze e i ragazzi delle Scuole Secondarie Gramsci, Allende e Croci che hanno discusso del modo giusto di produrre e usare gli alimenti, dell'equo compenso, dell'agricoltura di prossimità, della responsabilità civile, imparando a distinguere, anche nelle piccole cose, grandi valori; la sig.ra Mariuccia (Maria Teresa Elli) dell'Associazione Culturale Il Cortile, che ci ha accompagnato durante le visite all'Ecomuseo di Nova Milanese; il sig. Arturo (Arturo Venturetti) e il sig. Bruno (Bruno Contesini), che hanno spiegato ai bambini come si coltivano zucchine e ciliegie; Lucia Azocar di Piccolo Principe, Laura Caputo la nutrizionista e Manuela Guerrini l'esperta di Chico Mendez, che ci hanno accompagnato alla scoperta di nuovi punti di vista.
Durante l'incontro: in mostra i manifesti per una pubblicità intelligente ideati dai ragazzi e un sorprendente finale!

In collaborazione con: Piccolo Principe, Cava Nord S.r.l., EXPOniamoci.