Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
  • Calendario
    Vai al mese precedente Marzo 2021 Vai al mese sucessivo
    D L M M G V S
     
      01 02 03 04 05 06
    07 08 09 10 11 12 13
    14 15 16 17 18 19 20
    21 22 23 24 25 26 27
    28 29 30 31      
     
     
108
Sei in: Appuntamenti

Film, Jazz & Stick

Ogni lunedì e martedì alle ore 21.00 dal 22 giugno all'11 agosto 2015 presso l'Area Metropolis 2.0 la rassegna estiva "Film, Jazz & Stick" ...

foto film

Film, Jazz & Stick 2015
rassegna a punti di film, musica (e gelati) con un ospite speciale...

Presso Area Metropolis 2.0, dal 22 giugno all'11 agosto, ogni lunedì e martedì sera, Fondazione Cineteca Italiana presenta la rassegna estiva FILM, JAZZ & STICK, una selezione di sette tra i migliori film usciti nelle sale nell'ultimo anno non ancora proposti presso Area Metropolis 2.0, e il concerto jazz del Francesca Ajmar Quartetto, DOIS LUGARES.

Quest' anno Area Metropolis prolunga l'apertura estiva, offrendo una ricca programmazione cinematografica che s'interromperà solo per due settimane, dal 13 al 26 agosto.

Il primo appuntamento della rassegna è con Soldato semplice, esordio alla regia del celebre comico di Zelig Paolo Cevoli, che sarà presente in sala per un incontro con il pubblico. Ambientato nel 1917, il film racconta le avventure al fronte di un insolito maestro delle elementari che si arruola per combattere gli austriaci: ateo, scapolo e antinterventista, si ritroverà dentro a un intreccio di vite umane che mettono in scena le differenze e tipicità dell'Italia di quegli anni.

Quest'anno la rassegna estiva si arricchisce di una preziosa novità, il concerto del FRANCESCA AJMAR QUARTETTO - composto da Francesca Ajmar (voce), Antonio Zambrini (pianoforte), Tito Mangialajo Rantzer (contrabbasso) Gilson Silveira (percussioni) - DOIS LUGARES, dove la melodia del jazz si fonde con il ritmo della musica brasiliana.

Il programma prosegue con Noi e la giulia, meravigliosa commedia diretta e interpretata da Edoardo Leo, che affianco a Claudio Amendola, Luca Argentero e Stefano Fresi, è protagonista di una divertentissima avventura. In calendario, poi, il film vincitore del Premio Oscar 2015 per il Miglior attore protagonista (Eddie Redmayne),La Teoria del tutto, dove il regista, James Marsh, molto sapientemente, non si concentra sull'aspetto accademico o intellettuale della vita di Hawking ma privilegia l'aspetto personale e l'evoluzione parallela di due forze dell'universo: l'amore per la moglie e i figli, e la malattia. Non poteva certo mancare il primo lungo del comico, attore e regista Maccio Capatonda, Italiano Medio, un film sulle contraddizioni del nostro paese che si fa portavoce, in chiave assolutamente ironica, di una fortissima indignazione per i più svariati temi, dalla dipendenza televisiva, all'ambizione di essere ricchi e famosi passando per la disoccupazione e la cura dell'ambiente. In calendario anche uno dei più bei film musicali degli ultimi tempi, Whiplash, che si è imposto per la capacità di mettere in evidenza le difficoltà, i dubbi, i cedimenti umani ma anche la feroce determinazione di un giovane aspirante musicista che sogna di diventare un grande batterista jazz e l'originale Gemma Bovery, delicata commedia di Anne Fontaine, tratta dalla graphic novel omonima di Posy Simmonds. Chiude la rassegna l'ultimo film di François Ozon, Una nuova amica, un melodramma dalle tinte hitchcockiane tratto da una novella di Ruth Rendell, film carico di suspence che tiene fino alla fine.

La rassegna prevede un goloso premio riservato ai Cinetesserati: per chi vedrà almeno 3 film, un gelato in omaggio!

 
foto film

Calendario degli appuntamenti e schede film

Lunedì 22 e martedì 23 giugno ore 21
Soldato semplice

R.: Paolo Cevoli. Con: Paolo Cevoli, Antonio Orefice, Massimo De Lorenzo. Italia, 2015, 99'.
1917. Siamo nel pieno della Grande Guerra. Gino Montanari è un maestro elementare romagnolo, ateo, antinterventista e donnaiolo che viene costretto ad arruolarsi volontario...

Lunedì 22 giugno Paolo Cevoli sarà presente in sala per un incontro con il pubblico.

Martedì 30 giugno ore 21 - Concerto live
Francesca Ajmar quartetto - Dois Lugares

Francesca Ajmar (voce), Antonio Zambrini (pianoforte), Tito Mangialajo Rantzer (contrabbasso) Gilson Silveira (percussioni).
Francesca Ajmar, considerata una delle maggiori interpreti di jazz e di musica brasiliana in Italia, ha pubblicato sei cd a suo nome, di cui tre dedicati alla musica brasiliana. "Dois Lugares", appena uscito per l'etichetta svizzera FMC Phonograph, vede la partecipazione speciale di Moacyr Luz, pietra miliare del samba carioca e tra i maggiori compositori di Música Popular Brasileira.
Biglietti in prevendita. Intero €10,00; ridotto con Cinetessera Metropolis €8,00.

Lunedì 6 e martedì 7 luglio ore 21
Noi e la Giulia

R.: Edoardo Leo. Con: Claudio Amendola, Luca Argentero, Edoardo Leo. Italia, 2015, 115'.

Diego (Luca Argentero), Fausto (Edoardo Leo) e Claudio (Stefano Fresi) sono tre quarantenni insoddisfatti e in fuga dalla città e dalle proprie vite che, da perfetti sconosciuti, si ritrovano uniti nell'impresa di aprire un agriturismo.A ostacolare il loro sogno arriverà Vito (Carlo Buccirosso), un curioso camorrista venuto a chiedere il pizzo alla guida di una vecchia Giulia 1300.
Lunedì 13 e martedì 14 luglio ore 21
La teoria del tutto

R.: James Marsh. Con: Eddie Redmayne, Felicity Jones, Emily Watson. UK, 2014, 123’.
All'età di 21 anni, Stephen Hawking, brillante studente di cosmologia a Cambridge, è colpito da una malattia terminale per la quale, secondo le diagnosi dei medici, gli rimarrebbero 2 anni di vita. Sostenuto però dall'amore della sua compagna di studi Jane Wilde, Stephen procede con le sue ricerche, arrivando a essere chiamato il successore di Einstein.

Vincitore del Premio Oscar 2015 per il Miglior attore protagonista (Eddie Redmayne).

Lunedì 20 e martedì 21 luglio ore 21
Italiano medio

R.: Maccio Capatonda. Con: M. Capatonda, Luigi Luciano, Enrico Venti. Italia, 2015, 100’.
Giulio Verme è un ambientalista convinto in crisi depressiva, avvilito, furioso, depresso è ormai totalmente incapace di interagire con chiunque; fino a quando incontra Alfonzo, un suo vecchio e odiato amico di scuola che ha un rimedio per tutti i suoi mali: una pillola miracolosa che gli farà usare solo il 2% del proprio cervello...

Lunedì 27 e martedì 28 luglio ore 21
Whiplash

R.e sc.: Damien Chazelle. Con: Miles Teller, J.K. Simmons, Melissa Benoist. USA, 2014, 105’.
Andrew, diciannove anni, sogna di diventare uno dei migliori batteristi di jazz della sua generazione. Ma la concorrenza è spietata al conservatorio di Manhattan dove si esercita con accanimento.

Vincitore di 3 Premi Oscar 2015 per il Miglior attore non protagonista (J.K. Simmons), Miglior montaggio e Miglior sonoro.

Lunedì 3 e martedì 4 agosto ore 21
Gemma Bovery

R.: Anne Fontaine. Con: Fabrice Luchini, Gemma Arterton, Jason Flemyng. Francia, 2014, 99’.
Martin è un benestante ex-parigino, più o meno volontariamente trasformato in panettiere in un villaggio della Normandia, con la passione la per la grande letteratura, Gustave Flaubert in particolare. Quando una coppia di inglesi dai nomi particolarmente familiari, Gemma e Charles Bovery, si trasferisce in paese per il fantasioso Martin sembra l'occasione unica di rivivere nella realtà il suo romanzo preferito...

Lunedì 10 e martedì 11 agosto ore 21
Una nuova amica

R. e sc.: François Ozon. Con: Romain Duris, Anaïs Demoustier, Raphaël Personnaz. Francia, 2014, 107’.

Il film narra la storia di una giovane donna che cade in depressione dopo la morte della migliore amica. Una scoperta sorprendente e intrigante sul marito della donna scomparsa le ridona la gioia di vivere, ma in un turbinio di segreti, pulsioni inaspettate e doppie identità nascoste, la situazione comincia a sfuggirle di mano...

 

 
foto film

Ingresso
Biglietto intero: Euro 7,50

Biglietto ridotto con Cinetessera: Euro 5

Gioco a punti (solo per tesserati)

Ogni 3 film un gelato in omaggio

Per info:
www.metropolis.cintecamilano.it
tel. 02.87242114 e- mail metropolis@cinetecamilano.it