Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
  • Calendario
    Vai al mese precedente Marzo 2021 Vai al mese sucessivo
    D L M M G V S
     
      01 02 03 04 05 06
    07 08 09 10 11 12 13
    14 15 16 17 18 19 20
    21 22 23 24 25 26 27
    28 29 30 31      
     
     
108
Sei in: Appuntamenti

La forza della fragilità

Dal 19 maggio al 16 giugno 2015 Caf due e Fondazione Cineteca Italiana, presentano La forza della fragilità. Gracilmente forte. Amaramente dolce, una breve ma preziosa rassegna cinematografica. Primo appuntamento martedì 19 maggio alle ore 21.00 Area Metropolis 2.0 con il film "Still Alice" ...

still Alice

LA FORZA DELLA FRAGILITÀ.
Gracilmente forte. Amaramente dolce.

Dal 19 maggio al 16 giugno 2015 Caf due e Fondazione Cineteca Italiana, con il contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus, presentano La forza della fragilità. Gracilmente forte. Amaramente dolce , una breve ma preziosa rassegna cinematografica in 4 film che riflettono sul tema della fragilità nelle sue infinite accezioni.
Caf due è una cooperativa sociale, organizzazione senza fini di lucro, che opera da trent’anni sul territorio di Paderno Dugnano per sostenere la famiglia nelle diverse fasi della sua vita e nei suoi compiti di cura. Più in generale, con la sua attività al Centro diurno integrato Ein Karem e il progetto Casa Agàpe, si occupa di fragilità, ben consapevole che la realizzazione dei diritti dei più fragili e indifesi dà la misura del grado di civiltà di una società. Da questa missione nasce la rassegna La forza della fragilità. Gracilmente forte. Amaramente dolce: un’occasione per soffermarsi sul tema della fragilità, per provare quella meraviglia che, come ci ricordava Platone, è sempre l’azione che rimane all’origine del filosofare, per lasciarci coinvolgere in situazioni magari lontane da noi, ma che ci rimandano a realtà “vere”, che devono rimanere sempre in primo piano in un modello di "cittadinanza attiva".

Quattro i film in programma: ad aprire la rassegna il capolavoro che è costato a Julienne Moore l’Oscar 2015 come miglior attrice, Still Alice; il secondo appuntamento è con Annie Parker, interpretato da Helen Hunt e dalla strepitosa Samantha Morton, la storia di due donne che non mollano, che fino alla fine lottano più che contro la malattia in sé, contro l’indifferenza; in calendario anche L’ottavo giorno di Jaco Van Dormael, storia di una profonda amicizia fra un ragazzo down e un uomo che non sopportano la solitudine e decidono di aiutarsi nel migliore dei modi, semplicemente facendosi compagnia. E infine, chiude la rassegna La famiglia Bélier, brillante commedia campione d’incassi in Francia che unisce con perfetto equilibrio risate, lacrime, pregiudizi e canzoni.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Info: www.metropolis.cintecamilano.it tel. 02.87242.114 e-mail: metropolis@cinetecamilano.it


 

Scheda film
STILL ALICE

R.: Richard Glatzer, Wash Westmoreland. Con Julianne Moore, Kristen Stewart, Alec Baldwin, Kate Bosworth, Hunter Parrish. USA, 2014, 99'

Alice Howland è moglie, madre e professoressa di linguistica alla Columbia University di New York. Alice ha una bella vita e tanti ricordi, che una forma rara e precoce di Alzheimer le sta portando via. Confermata la diagnosi dopo una serie di episodi allarmanti, che l'hanno smarrita letteralmente in città, Alice confessa al marito malattia e angoscia. La difficoltà nel linguaggio e la perdita della memoria non le impediranno comunque di lottare, trattenendo ancora un pò la donna meravigliosa che è e che ha costruito tutta la vita. Oscar 2015 a Julianne Moore come miglior Attrice.