Logo stampa

D L M M G V S

Sei in: Appuntamenti

Vie di contatto

Il Parco Grugnotorto Villoresi ha lavorato lo scorso anno con i comuni di Cesano Maderno e Desio ed il Parco delle Groane alla realizzazione del progetto "Vie di contatto". Martedì 17 febbraio alle ore 21.00 presso il Centro Alex Langer in via Don Orione (Oasi LIPU) a Cesano Maderno - > forum finale ...

vie di contatto

Vie di contatto

Il progetto, finanziato attraverso il bando di di Fondazione Cariplo "Connessione ecologica", ha come capofila il Comune di Cesano Maderno e come partner il Comune di Desio, il Parco delle Groane e il PLIS Grugnotorto Villoresi e si propone la realizzazione di uno studio di fattibilità che verifichi quali interventi è necessario operare sul territorio per rafforzare la connessione ecologica tra i due parchi, lungo l’area  a fianco della tangenziale sud, tra i comuni di Desio e Cesano.

I Professionisti e i tecnici incaricati hanno lavorato più di un anno a stretto contatto con il personale degli uffici comunali e dei Parchi per caratterizzare  l’area di studio dal punto di vista urbanistico e naturalistico: in questo modo sono state individuate le aree sulle quali proporre prioritariamente gli interventi per la strutturazione del corridoio ecologico e le possibili modalità di realizzazione delle soluzioni.

Durante questo periodo di attività sono stati consultati cittadini e associazioni locali attraverso conferenze pubbliche svoltesi nei due Comuni, con lo scopo di raccogliere bisogni e osservazioni e costruire soluzioni il più possibili condivise.

Martedì 17 febbraio 2015 alle 21.00 presso il Centro Alex Langer in via Don Orione (Oasi LIPU) a Cesano Maderno verranno illustrati gli interventi individuati e verrà presentata la pubblicazione finale che raccoglie i risultati del progetto.