Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
  • Calendario
    Vai al mese precedente Febbraio 2021 Vai al mese sucessivo
    D L M M G V S
     
      01 02 03 04 05 06
    07 08 09 10 11 12 13
    14 15 16 17 18 19 20
    21 22 23 24 25 26 27
    28            
     
     
108
Sei in: Appuntamenti

Narrazioni a Km 0

Fino al 6 novembre 2014 a Tilane alle ore 21.00 "Narrazioni a Km 0", rassegna di scrittori del territorio ...

narrazione a km 0

Narrazioni a Km 0
rassegna di scrittori del territorio
dal 16 ottobre al 6 novembe in biblioteca Tilane alle ore 21.00

Km zero come sinonimo di genuinità e freschezza, varietà e valore del territorio. Come le voci degli au-tori (e dell'autrice) made in Paderno a cui la biblio-teca dedica il consueto spazio e la dovuta vetrina. Voci fresche di esperienza, che talora devono ancora crescere e diventare mature, ma che già possono offri-re al pubblico ottimi spunti di lettura e di dialogo. Voci genuine che si mettono, con coraggio e disponibilità, a confronto con i loro lettori. Varietà nelle voci ma anche negli stili di presentazione, pensati per rendere le quat-tro serate momenti di condivisione piacevoli e divertenti. Curiosamente e casualmente, un filo sembra tene-re insieme le quattro narrazioni per il resto tra loro diversissime; non è un filo rosso, ma un'ombra, più o meno evidente, che vira tra i colori del gial-lo e del noir. Paderno ha di che dormire tranquilla?

Giovedì 16 ottobre

MATTEO FERRARIO presenta: BUIA
Ed. Fernandel

Matteo ci leggerà alcuni brani tratti da Buia e risponderà alle domande del pubblico e delle bibliotecarie. Ha scelto per la serata una colonna sonora in sintonia con lui, il suo personaggio, il suo libro.

Un po' romanzo di formazione e un po' thriller, la vicenda narra di Buia, nata per errore e cresciuta ribelle, divenuta donna indipendente e solitaria, senza legami ma con un segreto che ancora non è riuscita a condividere con nessuno. “Buia che impara a muoversi nel nome che porta e guarda avanti, qualunque cosa ci sia”. Voce narrante è il Lui del romanzo, anonimo timido coetaneo che ha conosciuto Buia sui banchi di scuola e se ne è subito innamorato, per poi perderla di vista e ritrovarla di nuovo. Destini diversi e intrecciati e, sullo sfondo, la provincia, quella che conosciamo bene.

Matteo Ferrario è nato nel 1975. Architetto, giornalista e traduttore, collabora con riviste di costruzioni e di edilizia sostenibile. Ha pubblicato racconti su varie riviste e in alcune antologie (la più recente: Q’anto ti amo, Damster 2014). Buia è il suo primo romanzo e ha già ricevuto ottime critiche: per il testo virgolettato abbiamo rubato parole di Grazia Verasani.

Giovedì 23 ottobre

ALESSANDRO VOLPI presenta: CRIME STORY. LO STUPRO
Ed. Gruppo Albatros. Il Filo

L'autore ne parlerà con Alberto Manzoni, giornalista e insegnante.
Subire una violenza tra le più odiose e non riuscire ad ottenere giustizia è come subirla due volte. Così si sente Carol, dopo che il suo aggressore è riuscito a farla franca; così si sente Giovanni, suo padre, schiacciato dal senso di colpa per non essere riuscito a proteggere la figlia. Ecco allora entrare in scena "il Lupo", esponente della mala milanese, e promettere a Giovanni una soluzione, ricorrendo al codice d'onore là dove il codice della legge ha fallito. E la storia sembra prendere tutt'altra strada... Un tema scottante, un racconto a tinte forti sul mondo sommerso della vecchia malavita milanese.
Alessandro Volpi è nato nel 1958 a Paderno Dugnano, dove tutt'ora risiede. Alle spalle una vita molto movimentata e diverse esperienze detentive; durante una di queste, frequenta un corso di poesia. Partecipa, dal 2001, ad alcuni premi letterari, ottenendo numerosi ricono-scimenti; scrive poesie e racconti per bambini. Questo è il suo primo romanzo, di cui ha già pronto il sequel, di prossima uscita.

Venerdì 31 ottobre

VALENTINA TAGLIABUE presenta: GRAMMAPHAGUS
Ed. Zephyro

Una speciale performance a base di voci e ombre introdurrà gli spettatori tra le pagine del romanzo. C'è qualche probabilità di uscirne vivi, ma quando si parla di fantasmi...

Vivian è una commessa frustrata, che scrive di notte coltivando il sogno del successo con il suo romanzo rosa. E così avverrà: il suo libro sarà stampato in migliaia di copie, ma la scrittrice potrà godersi ben poco la sua fama; vittima di un incidente, si risveglierà infatti spettro della carta, Grammaphagus appunto, condannata a mangiare tutti gli esemplari in circolazione del suo libro. E, con lei e come lei, altri nomi noti e meno noti della letteratura che condividono il suo destino. Un libro di mistero e viaggio, amore e morte, realtà e fantasia, sul filo dell'inchiostro.

Valentina Tagliabue, classe 1992, si definisce scrittrice per vocazione sin dall'infanzia e ha esordito giovanissima nel 2009 con Cronache di un mondo a parte. Ha pubblicato inoltre varie raccolte di poesie e ottenuto riconoscimenti in numerosi concorsi letterari. Studia psicologia, ama la natura, è una fervida lettrice e viaggiatrice.

Giovedì 6 novembre

LUCIANO BACCHIN presenta: SHERLOCK HOLMES. LA SFIDA DEGLI SPETTRI
Ed. Ilmiolibro

Dialogherà con l'autore la blogger Luana Solla. Musiche dal vivo proposte dal pianista Marcello Baldo. Letture di brani a cura dei Lettori Volontari di Tilane.

Siamo nei primi del '900 e tanti, troppi fantasmi, si aggirano per l'Europa e nella nebbio-sa Bracknell, nell'Inghilterra del Sud. Cosa ci fa il celebre investigatore Holmes insieme all'illusionista Houdini? E perché sir Conan Doyle in persona appare così scontroso con il detective a cui dedicherà numerosi libri e racconti? E' davvero tornato il mastino dei Baskerville? Sono solo alcuni dei tasselli del puzzle - in alcuni frammenti spuntano persino un giovane Lenin e l'aiutante di Marconi! - che l'autore rende pian piano visibile attraverso una trama ben costruita. Il libro è stato approvato, quanto a coerenza con l'opera di Doyle, dall'associazione italiana Uno studio in Holmes.

Luciano Bacchin, 1965, è un perito industriale convertito alla filosofia, che ha studiato all'Università degli Studi di Milano. Appassionato da sempre di Sherlock Holmes, ha deciso di esordire nella narrativa coniugando la sua vena creativa con l'idea di una nuova avven-tura, inedita, del grande investigatore.

 

INGRESSO LIBERO

 
Per tutte le info: