Logo stampa

D L M M G V S

Sei in: Appuntamenti

CineIncontri 2014

Mercoledì 21 maggio 2014 alle ore 21.00 presso l'Area Metropolis 2.0 continua la rassegna cinematografica "CineIncontri 2014". Il secondo film in programma "Il terzo tempo" ...

il distacco

CineIncontri 2014
educare non è mai stato facile

mercoledì 7, 21 e giovedì 29 maggio alle ore 21.00

Presso Area Metropolis 2.0, Fondazione Cineteca Italiana e Pastorale Giovanile Comunità pastorale Dugnano-Incirano, con il patrocinio del Comune di Paderno Dugnano, presentano CineIncontri 2014: 3 appuntamenti cinematografici arricchiti da momenti di confronto e dibattito sul tema dell’educazione.

Di fronte alla domanda di "un’educazione che sia davvero tale", anzi, di un’"educazione integrale", che orienti il pieno sviluppo della persona, il rafforzamento dei suoi diritti, la sua autonomia, il rispetto della libertà, della dignità, delle sofferenze e dei bisogni altrui, l’iniziativa si interroga su quale immagine di famiglia, di comunità sportiva, di scuola e società educanti, ci mostra il cinema.

Il primo film in programma, Il distacco di Tony Kaye (7 maggio), è una riflessione amara sul sistema di istruzione americano: il protagonista, interpretato da un superbo Adrien Brody, è un supplente di letteratura schivo e apatico, che si trova ad affrontare gli studenti senza speranze e ambizioni di un degradato istituto pubblico della periferia americana.

Sullo sport come metafora della vita è incentrato Il terzo tempo di Enrico Maria Artale (21 maggio), storia di un ragazzo problematico che scopre la possibilità di riscattarsi grazie all’impegno e alla disciplina. Il film mostra come un nuovo inizio sia sempre possibile, nonostante gli errori commessi e le numerose sconfitte subite.

Infine,L’amore inatteso di Anne Giafferi (29 maggio), affronta la scoperta della fede da parte di un avvocato parigino che, quasi per caso, si trova ad assistere agli incontri di catechesi di una parrocchia. Superato lo scetticismo iniziale, l’uomo sente nascere dentro di sé una sensazione nuova e comincia a osservare la sua vita e i suoi legami familiari in modo diverso.

il terzo tempo

Schede dei film

Mercoledì 7 maggio

Il distacco
R.:Tony Kaye. Con Adrien Brody, James Caan, Christina Hendricks. Usa, 2011.

Henry Barthes è un solitario e introverso supplente di letteratura delle scuole superiori che da tempo ha imparato a rinunciare al coinvolgimento emotivo. Giunto in un degradato istituto pubblico di periferia, deve fare i conti con una realtà di giovani disillusi, genitori assenti e insegnanti demotivati.

Mercoledì 21 maggio

Il terzo tempo

R.:Enrico Maria Artale. Con Stefania Rocca, Stefano Cassetti, Lorenzo Richelmy. Italia, 2013.

Samuel è un ragazzo problematico che ha passato gli ultimi anni della sua vita entrando e uscendo dal riformatorio per piccoli atti criminali. La semilibertà lo porta a lavorare in un’azienda agricola sotto la supervisione di Vincenzo, ora assistente sociale ma un tempo promessa del rugby.

Giovedì 29 maggio

L’amore inatteso

R.:Anne Giafferi. Con Eric Caravaca, Arty Jover. Francia, 2010.

Antoine è un quarantenne parigino con un bel lavoro e una famiglia. Su invito d’altri, per non risultare scortese, partecipa a un incontro di catechesi. Dopo l’iniziale scetticismo, decide di proseguire l’esperienza spirituale all’oscuro di tutti, nonostante un ambiente sociale incline all’intolleranza e i problemi relazionali col padre e il figlio

l'amore inatteso

Biglietto intero: Euro 5