Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
  • Calendario
    Vai al mese precedente Giugno 2021 Vai al mese sucessivo
    D L M M G V S
     
        01 02 03 04 05
    06 07 08 09 10 11 12
    13 14 15 16 17 18 19
    20 21 22 23 24 25 26
    27 28 29 30      
     
     
108
Sei in: Appuntamenti

Cinemio

Continua la rassegna cinematografica per i giovani spettatori: CINEmio. Terzo appuntamento, domenica 16 febbraio 2014 alle ore 15.15 all'Area Metropolis 2.0 con Free birds - Tacchino in fuga ...

frozen

CINEmio
La rassegna per i giovani spettatori dal 2 al 23 febbraio 2014

Presso Area Metropolis 2.0, dal 2 al 23 febbraio 2014, Fondazione Cineteca Italiana presenta CINEmio – la rassegna per i giovani spettatori, che proporrà quattro appuntamenti domenicali per le famiglie dedicati alla scoperta del grande cinema per bambini e ragazzi al prezzo agevolato di € 4 anche per gli adulti.

Si parte, domenica 2 febbraio, con Frozen – Il regno di ghiaccio, leggiadra fiaba d'animazione da poco uscita nelle sale e già vincitore di 33 premi tra cui il Golden Globe, oltre che detentrice di varie nomination agli Oscar. Secondo solo al Re Leone per successo e incassi, il film è ispirato alla favola di Hans Christian Andersen e reinventa la storia della regina delle nevi che intrappola il regno in un inverno senza fine. Prima della proiezione si potrà assistere alla presentazione del libro “Ali di Carta” realizzato dall’Associazione “Una mano aiuta l’altra” e patrocinato dal Comune di Paderno Dugnano. Il volume nasce da un progetto di adozioni a distanza a favore dei bambini di Tondo nelle Filippine.

Domenica 9 febbraio è la volta del film restaurato dalla Cineteca Italiana di Milano e dalla Library of Congress The Family Secret (1924), tratto da un classico della letteratura per l’infanzia con l'interpretazione di una delle più grandi baby dive di Hollywood. Diana Serra Cary, in arte Baby Peggy, scoperta dal cinema a soli 19 mesi, rivela in questa interpretazione delle doti comiche ed espressive sorprendenti.

Completano la rassegna il lungometraggio di animazione Free-Birds Tacchini in fuga, domenica 16 febbraio, che vede protagonisti un gruppo di tacchini che fuggono terrorizzati dai fumanti pranzi del Ringraziamento, e il film vincitore del Premio Cinecinemondo all’ultima edizione del Festival Piccolo Grande Cinema Tainà –  Una leggenda amazzonica, domenica 23 febbraio. Tainà racconta le avventure di una bambina decisa a difendere la natura in cui vive con sorprendenti immagini degli animali della foresta e del Rio delle Amazzoni.

 
taina

Schede dei film e calendario

Domenica 2 febbraio ore 15.15 FROZEN – IL REGNO DI GHIACCIO
R.: Chris Buck. The Walt Disney Pictures. Animazione. USA, 2013, 100’.
Candidato agli Oscar 2014 come Miglior film d’animazione e Miglior Canzone originale.

Nell’immaginario regno di Arendelle, situato su un fiordo, vivono due sorelle unite da un grande affetto. Un giorno, però, il magico potere di Elsa di comandare la neve e il ghiaccio per poco non uccide la più piccola Anna. Cresciuta nel dolore di quel ricordo, Elsa chiude le porte del palazzo e allontana da sé l'amata sorella per lunghi anni, fino al giorno della sua incoronazione a regina. Ma ancora una volta l'emozione prevale, scatena la magia e fa piombare il regno in un inverno senza fine. Sarà Anna, con l'aiuto del nuovo amico Kristoff e della sua renna Sven, a mettersi alla ricerca di Elsa, fuggita lontano da tutti, per chiederle di tornare e portare l'atteso disgelo.

Domenica 9 febbraio ore 15.15 THE FAMILY SECRET.
R: William A. Seiter. Int.: Baby Peggy/Diana Serra (Editha). Universal Pictures, USA 1924, muto, imbibito e virato. Edizione con accompagnamento musicale.

Da un classico della letteratura per l’infanzia l’interpretazione cinematografica di una delle più grandi baby dive di Hollywood, Baby Peggy, nei panni di una scatenata bambina che in modo rocambolesco riuscirà a ricomporre il suo nucleo familiare.

Domenica 16 febbraio ore 15.15 FREE BIRDS  - TACCHINI IN FUGA
R.: Ash Brannon. Animazione, USA, 2013, 91’.

Reggie non è stupido come gli altri tacchini della fattoria, non passa la vita a ingozzarsi di mais e a sperare di essere condotto al Paradiso dei Tacchini: sa benissimo che da là non si torna indietro. La sua vita cambia il giorno in cui s'imbatte in Jake, fondatore del "Fronte per la liberazione dei tacchini", che vuole il suo aiuto per sfruttare un'invenzione avanguardistica del governo americano e andare indietro nel tempo, al 1621, per riscrivere per sempre la tradizione del giorno del Ringraziamento, eliminando i tacchini dal menù.

Domenica 23 febbraio ore 15.15 TAINA’ – UNA LEGGENDA AMAZZONICA
Film vincitore Concorso CineCineMondo Festival Piccolo Grande Cinema 2013.
R.: Rosane Svartman; int.: Wiranu Tembé, Beatriz Noskoski, Igor Ozzy, Mayara Bentes, Nuno Leal Maia, Gracindo Jr, Guilherme Berenguer, Laila Zaid, Leon Góes; prod.: Sincrocine Produções Cinematográficas Brasile, 2013, col., 80'. Ver. orig. con lettura dal vivo.

Alcuni banditi invadono la foresta amazzonica e uccidono una ragazza nativa di nome Maya, la cui bambina, Tainá, rimane orfana. Al riparo tra le radici di un grande albero, viene salvata dall'anziano sciamano Tigè, che si prende cura di lei e la riporta al suo popolo cinque anni dopo, quando un nuovo leader deve essere scelto come difensore della natura. Essendo una ragazza, Tainá non può presentarsi, ma grazie all'eredità di sua madre, l'ultima delle Amazzoni guerriere, e al sostegno della  ragazza di città Laurinha e del nativo Gobi, affronterà i malvagi, riuscendo anche a svelare il mistero delle proprie origini.

 
foto

 

 

 

 

 

 

 

Modalità d'ingresso
Biglietto unico euro 4
Per info: http://metropolis.cinetecamilano.it/