Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
  • Calendario
    Vai al mese precedente Aprile 2021 Vai al mese sucessivo
    D L M M G V S
     
            01 02 03
    04 05 06 07 08 09 10
    11 12 13 14 15 16 17
    18 19 20 21 22 23 24
    25 26 27 28 29 30  
     
     
108
Sei in: Appuntamenti

Paolo Magretti

Proseguono le attività legate alla celebrazione del centenario della morte di Paolo Magretti ...

paolo magretti

Studioso della natura e pioniere della bicicletta?

Da martedì 25 settembre a maggio 2013 - > ciclo di eventi dedicati a Paolo Magretti, uno studioso delle scienze naturali, un esploratore e, forse, un ciclista da primo premio.

- martedì 25 settembre in Auditorium Tilane alle ore 21.00, incontro pubblico con giornalisti, atleti ed esperti di ciclismo e cicloturismo

- mercoledì 26 settembre a Torino - al termine della gara Milano - Torino, premiazione in memoria della prima Milano - Torino, vinta da Paolo Magretti

- sabato 20 e 27 ottobre dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e domenica 21 e 28 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 18.00 presso la sede di Quartiere di Cassina Amata, prima "tappa" della mostra itinerante dedicata a Paolo Magretti, scienziato ma anche ciclista.

Le scuole del territorio ospitano la mostra itinerante, che comprende pannelli esplicativi di approfondimento sulla storia locale, la famiglia Magretti e il mondo degli insetti e le attività legate all’apicoltura. Un’occasione speciale per i ragazzi delle scuole per conoscere questo grande e poliedrico personaggio padernese e per gli studenti del Gadda (II S, II T e IV G), impegnati a cimentarsi nell’attività di ciceroni.

La mostra girerà per tutte le scuole primarie, per approdare, infine, alle scuole secondarie di primo grado, dove la mostra terminerà nel mese di maggio.

Ecco le date delle mostre nelle scuole:

  • da lunedì 21 gennaio a giovedì 24 gennaio scuola primaria "A. Manzoni"
  • da lunedì 28 gennaio a giovedì 31 gennaio scuola primaria "E. De Marchi"
  • da lunedì 4 febbraio a giovedì 7 febbraio scuola primaria "E. Curiel"
  • da lunedì 18 febbraio a giovedì 21 febbraio scuola primaria "G. Mazzini"
  • da lunedì 25 febbraio a giovedì 28 febbraio scuola primaria "Don Milani"
  • da lunedì 4 marzo a giovedì 7 marzo scuola primaria "L. De Vecchi Fisogni"
  • da lunedì 11 marzo a giovedì 14 marzo scuola secondaria di primo grado "Don Minzoni"
  • da lunedì 25 marzo a mercoledì 10 aprile scuola secondaria di primo grado "A. Gramsci"
  • da lunedì 15 aprile a martedì 30 aprile scuola secondaria di primo grado "T. Croci"
  • da lunedì 6 maggio a mercoledì 22 maggio scuola secondaria di primo grado "S. Allende"

L’ultima tappa della mostra itinerante sarà Tilane, dove verrà arricchita dagli elaborati che nel corso dell’anno i ragazzi del Gadda e i bambini delle primarie avranno elaborato intorno alle avventure del nostro entomologo.

ed inoltre ...

"Riscoprire la memoria della città: la storia e i personaggi di Paderno Dugnano"

Progetto a cura del "Il Comitato per le celebrazioni della morte di Paolo Magretti" e il Centro Diurno Integrato "Ein Karem"

La mostra itinerante sul Magretti farà tappa anche al Centro Diurno Ein Karem, dove gli ospiti saranno coinvolti nella riscoperta di eventi storici legati alla nostra città e dei personaggi illustri che vi hanno vissuto, primo tra tutti Paolo Magretti, intorno al quale dall’Ottobre scorso l’Amministrazione Comunale e il Comitato Magretti stanno lavorando con le scuole.

La presentazione della mostra presso il Centro Diurno sarà curata da Claudio Stoppa, grande appassionato di storia locale e di documenti storici della città e dedito alla collezione di fotografie e cartoline della Paderno dei secoli scorsi. Claudio Stoppa aveva peraltro già partecipato con le sue bellissime cartoline e fotografie al progetto Il Mio libro dei Tu - realizzato a Tilane in collaborazione con il Museo della Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo.

Le date della mostra presso il Centro Diurno saranno:

  • lunedì 18 febbraio 2013 alle ore 10.00
  • mercoledì 20 febbraio 2013 alle ore 10.00

Programma Culturale a cura del Comitato per le Celebrazioni della morte di Paolo Magretti (Amministrazione Comunale, Consiglio di Quartiere di Cassina Amata, Circolo Eco-Culturale La Meridiana, Comitato Parco Belloni, Circolo Legambiente Grugnotorto, Circolo Filatelico Hobbistico Palazzolese, Centro Culturale S. Ambrogio, Istituto Gadda).

Per info: Servizi Culturali tel. 02.99049642 www.tilane.it