Sei in: Appuntamenti

Let's Green! Premia la sostenibilità

Fino al 30 novembre partecipiamo tutti al concorso Let's Green! ideato e promosso da Gruppo Cap per premiare e promuovere le buone pratiche di sostenibilità...

let's green

LET'S GREEN! PREMIA LA SOSTENIBILITA'

Dal 17 settembre al 30 novembre partecipiamo tutti al concorso Let's Green! ideato e promosso da Gruppo Cap per premiare e promuovere le buone pratiche di sostenibilità.
Grazie alle buone pratiche dei cittadini, delle scuole, delle associazioni e dei Comuni sarà premiato il "Comune più green".

La nostra città ospiterà sabato 26 settembre la prima tappa del roadshow al Parco Toti con un ricco programma di eventi per grandi e piccini.

Urban Farming | ore 10-11 e ore 15-17
I laboratori di agricoltura urbana, a cura della cooperativa Cascina Biblioteca, hanno una durata di 30 minuti. Rivolti agli adulti, consentono l'accesso a 5 persone al massimo per volta.

Educazione ambientale | ore 10.30-12.30
I laboratori di educazione ambientale, organizzati dalla cooperativa la Lumaca coinvolgeranno un massimo di 8 bambini per volta. Hanno una durata di 15 minuti.

Raccolta differenziata | ore 11.30-12.30 3 ore 14.30-16.30
I laboratori sulla raccolta differenziata organizzati da Legambiente sono dedicati a un massimo di 8 bambini per volta.
Tutti i laboratori si svolgeranno rispettando il distanziamento sociale imposto dalla normativa anti-Covid19.

Let's Green! Come si partecipa e cosa si vince

Il contest è destinato a tre categorie distinte.

Cittadini
Ogni cittadino, singolo o rappresentante di un nucleo famigliare, può partecipare semplicemente registrandosi sul sito ufficiale del contest: letsgreen.gruppocap.it
Qui dovrà affrontare diverse "prove", per accumulare punti sia per sé stesso che per il proprio Comune. I punti saranno rappresentati da "goccioline", e ogni cittadino potrà accumularne fino a tre.
Per ottenere il primo punto goccia, basta raccontare in poche righe la propria buona azione sostenibile. La seconda gocciolina, invece, potrà essere conquistata rispondendo al Green quiz, domande a risposta multipla sui temi dell'acqua, dell'abitazione sostenibile e della mobilità rispettosa dell'ambiente. Si dovrà rispondere correttamente almeno al 60% delle domande per conquistare il punto e passare al livello successivo, il terzo e ultimo, che consente di diventare un vero e proprio "ambassador" del contest e coinvolgere la comunità, promuovendo le buone pratiche sostenibili tra parenti, amici e conoscenti. È sufficiente scattare una foto insieme a un amico, mentre si compie la propria buona azione green e caricarla sul sito. Superato anche il terzo livello, sotto con il test 'Che greener sei?'
Tra tutti i cittadini partecipanti che si saranno aggiudicati le 3 goccioline saranno estratti i vincitori del contest. In palio un'auto a biometano, una bici elettrica e 10 gasatori domestici, per avere l'acqua frizzante in casa in ogni momento.

Scuole e associazioni
Scuole e associazioni per partecipare al contest dovranno iscriversi sul sito letsgreen.gruppocap.it e presentare rispettivamente progetti didattici (scuole) buone pratiche di sostenibilità svolte durante le proprie attività (associazioni).
I progetti saranno valutati da una giuria di esperti composta da rappresentanti di Gruppo CAP, di LifeGate e di Legambiente. Possono partecipare alla sfida anche le scuole che hanno sede nei Comuni soci di Gruppo CAP tra le province di Pavia e Monza e Brianza.
La posta in gioco è super ambita: per le associazioni della Città metropolitana di Milano, Gruppo CAP mette in palio un'auto a biometano, 2 bici elettriche e un kit da 500 borracce. Per le scuole che hanno sede nei 132 Comuni del territorio sono previsti: un contributo per la realizzazione di un laboratorio scientifico, un erogatore di acqua potabile e 4 kit da 500 borracce; un secondo contributo per il laboratorio sarà destinato ai Comuni soci di Pavia e Monza e Brianza, insieme a una fornitura di carta e 3 stampanti.

Comuni
I Comuni saranno in gara per conquistare sia i premi che il riconoscimento di territorio più sostenibile. Come? Grazie ai punti raccolti dai propri cittadini dalle famiglie, dalle scuole e associazioni del territorio che consentiranno di accumulare punti, in base alla percentuale di partecipazione e in relazione al totale degli abitanti, e scalare la classifica generale, fino a conquistare il titolo di "Comune più green".
A ogni Comune verrà inoltre data la possibilità di guadagnare una maggiorazione del 10 per cento sul punteggio della classifica finale, promuovendo l'iniziativa sul proprio sito.
L'importante è partecipare per vincere, ma anche per far vincere gli altri. In palio la piantumazione di alberi per popolare le aree verdi, un contributo per la ristrutturazione di un edificio pubblico e una casa dell'acqua.

I premi infatti andranno a beneficio dei cittadini e dei Comuni, che avranno un ruolo fondamentale nel far conoscere il più possibile l'iniziativa.
Il concorso Let's Green! è valido dal 17 settembre, giorno in cui andrà online il sito, al 30 novembre 2020. Per iscriversi e leggere nel dettaglio il regolamento, consultare il sito: letsgreen.gruppocap.it