Logo stampa

D L M M G V S

Sei in: Appuntamenti

Amministratori sotto tiro

Amministratori sotto tiro: il 22 giugno in diretta sui canali Facebook e YouTube di Avviso Pubblico...

avviso pubblico

Amministratori sotto tiro: il 22 giugno, in diretta su Facebook e Youtube, la presentazione del Rapporto 2019 con la partecipazione del Ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese

Da nove anni, Avviso Pubblico denuncia la crescente violenza fisica e psicologica contro gli amministratori locali. Una violenza di cui sono vittime non soltanto uomini e donne, che con un atto di responsabilità civile hanno deciso di dedicare un pezzo della loro vita e della loro intelligenza al servizio della comunità in cui vivono, ma la nostra democrazia.

Non passa giorno in Italia senza registrare aggressioni fisiche, auto incendiate, lettere minatorie, invio di proiettili, scritte minatorie sui muri delle città. A tutto questo si aggiungano le minacce di morte dirette e quelle alimentate dalla rabbia sociale che viene scatenata contro gli amministratori locali dalla strumentale pubblicazione sui social network di fake news.

Il 22 giugno, a partire dalle ore 12.00, in diretta sui canali Facebook e Youtube di Avviso Pubblico, presenteremo in videoconferenza la 9a edizione del Rapporto "Amministratori sotto tiro", riferito agli atti intimidatori e di minaccia censiti dall'Associazione nel corso del 2019.

INTERVERRANNO:

• il ministro dell'Interno, LUCIANA LAMORGESE

• il Presidente di Avviso Pubblico, ROBERTO MONTÀ, Sindaco di Grugliasco (To)

• il Presidente di ANCI, ANTONIO DECARO, Sindaco di Bari (in attesa di conferma)

• il Presidente di ALI-Autonomie, MATTEO RICCI, Sindaco di Pesaro

• CLAUDIO FORLEO, curatore del Rapporto, che presenterà i dati relativi all'anno 2019

Modera la videoconferenza Antonio Maria Mira, caporedattore del quotidiano Avvenire e tra i contributori del Rapporto 2019.

Per saperne di più: