Logo stampa

Vai al mese precedente Marzo 2021 Vai al mese sucessivo
    D L M M G V S

Sei in: Appuntamenti

Incontro pubblico sul numero di emergenza

Sabato 25 novembre dalle ore 10.00 in Aula Consiliare - > incontro pubblico per sensibilizzare l'opinione pubblica sul nuovo numero unico di emergenza e sulle applicazioni sviluppate dall'Areu...

incontro pubblico

Sabato 25 novembre | dalle ore 10.00 | Aula Consiliare - via Grandi, 15

L'Amministrazione Comunale, insieme alla sezione cittadina della Croce Rossa Italiana, al GOR-Protezione Civile della nostra città e all'Areu, invita la cittadinanza a partecipare sabato mattina 25 novembre alla presentazione del servizio, per sensibilizzare su un tema che riguarda tutti noi: la nostra sicurezza e la prevenzione della nostra salute.

La Croce Rossa cittadina sta già promuovendo il numero unico 112 nelle nostre scuole sensibilizzando soprattutto i più giovani sull'uso delle applicazioni telefoniche.

Sarà possibile ascoltare i referenti dell'Areu che hanno attivato anche un'APP specifica che ognuno può scaricare gratuitamente sul proprio telefonino e che consente di mettersi immediatamente in contatto con la centrale operativa e fornendo in tempo reale all'operatore l'esatta posizione (Comune, via o località) in cui si richiede qualunque tipologia di soccorso. Un'applicazione che permette di ricevere aiuto anche senza parlare, come può succedere nel caso di un malore che non consente di interloquire o di una situazione di estremo pericolo (esempio ladri in casa) o di panico. In casi come questi ultimi, basterà attivare l'APP, digitare la chiamata muta e selezionare uno dei tre tipi di intervento: Forze dell'Ordine, ambulanza o Vigili del Fuoco. In particolare spiegheranno il funzionamento del 112 e faranno ascoltare delle chiamate vere per capire quanto questo sistema ha accorciato i tempi di intervento di soccorso e ha reso accessibile anche ad un bambino un servizio di emergenza.

Per leggere il comunicato stampa clicca qui