Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
108
Sei in: Appuntamenti

La persona down - incontro con il futuro

Dal 21 ottobre 2016 Area Metropolis 2.0 ospiterà la Mostra fotografica "La persona Down – Incontro con il futuro". Nell'ambito della Mostra è in programma fino al 28 novembre la Rassegna "Diversamente cinema: proiezioni e incontri"...

incontro con l'autore

Dal 21 ottobre 2016 Area Metropolis 2.0 ospiterà la Mostra fotografica “La persona Down – Incontro con il futuro” in collaborazione con Università degli Studi dell’Insubria che da sei anni, in collaborazione con Regione Lombardia, ATS Insubra, ASST Sette Laghi, Comune e Provincia di Varese, Ordine dei Medici di Varese, dedica alle persone con Sindrome di Down un Convegno nazionale, organizzato dalla dottoressa Giovanna Brebbia, che affronta il problema da molteplici punti di vista, offrendo percorsi scientifici, prospettive culturali e sociali, testimonianze dirette.

Le fotografie esposte sono opera del fotografo Carlo Meazza e appartengono a due servizi fotografici diversi “La persona Down – progettiamo un futuro adulto”  e “La persona Down e il mondo del lavoro” realizzati nel 2009 e nel 2011.
Le immagini ci immergono con immediatezza in situazioni di vita quotidiana, in case, scuole, strade, piscine, e in luoghi di lavoro, fabbriche, supermercati, alberghi, ristoranti dove ogni giorno crescono progetti di integrazione, di sviluppo, di condivisione e integrazione che stanno a esortarci e a dimostrarci con tutta la loro naturalezza che esistono persone speciali che possono stupirci e dimostrare capacità ben oltre i limiti spesso loro imposti per «creare una svolta culturale verso una modernità di pensiero e di prassi nei confronti della disabilità. Dal passato al presente, con l’intenzione di realizzare un autentico incontro con il futuro.»  (Giovanna Brebbia)

Rassegna e incontri DIVERSAMENTE CINEMA

Nell’ambito della Mostra è in programma la Rassegna “Diversamente cinema: proiezioni e incontri” con ospiti d’eccezione per superare di slancio stereotipi e luoghi comuni sulla Sindrome di Down e sulle fragilità umane in senso più ampio.
Tra gli ospiti il giovane autore e videomaker Giacomo Mazzariol, che a soli 19 anni ha scritto un libro sulla sua vita insieme al fratello Giovanni, affetto da sindrome di down, che è divenuto in poche settimane un fenomeno editoriale.

CALENDARIO INCONTRI E PROIEZIONI
ingresso libero con prenotazione obbligatoria

martedì 25 ottobre ore 21
Proiezioni dal Festival del cinema nuovo
Incontro con la dott.ssa Giovanna Brebbia, il fotografo Carlo Meazza, Romeo Della Bella (psicologo), Massimo Ciampa (Mediafriends).

Il Festival del Cinema Nuovo, giunto alla decima edizione, è una rassegna/concorso di cortometraggi realizzati “da e con” disabili inseriti in Centri a favore dei portatori di handicap, esteso all’intero territorio nazionale e non solo. È organizzato dal Comune di Gorgonzola, Dott. Romeo Della Bella (coordinatore e direttore artistico), Pubblicità Progresso, Associazione ANFFAS Onlus Martesana, Cooperativa Sociale “Il Sorriso” Onlus di Carugate (gestione amministrativa). È un festival “atipico” rispetto a un “normale” concorso cinematografico: la sua fondamentale vocazione ludico-socio-educativa esige che i parametri di giudizio debbano necessariamente trascendere il puro aspetto tecnico, tenendo nel dovuto conto la filosofia e le caratteristiche del festival stesso.
In questa serata sarà proiettata una selezione di 3 corti, 3 cortissimi e 1 corto di animazione presentati in quest’ultima edizione svoltasi dal 19 al 22 ottobre.

martedì 8 novembre ore 21
Che cos’è l’amore
Incontro e proiezione con il regista Fabio Martina.

Un “piccolo” film di produzione indipendente che testimonia come si possa fare buon cinema anche a costi limitatissimi ma utilizzando passione, intelligenza e sensibilità. Le doti del suo autore (e della sua troupe) Fabio Martina, che ha dichiarato: "Esplorando il tema universale di Eros e Thanatos, in un gioco tra realtà e finzione, Che cos’è l’amore narra la relazione sentimentale tra Danilo e Vanna, sia osservando, sia ricostruendo la loro quotidianità densa di silenzi e di parole sussurrate, di ritmi lenti e gesti delicati: l’alzata dal letto alla mattina, la colazione, il pranzo, la passeggiata nel parco e al Cimitero Monumentale dove sono custodite alcune opere scultoree del padre di Vanna, le prove teatrali di Danilo, il lavaggio del corpo che Vanna fa a Danilo, la scena d’amore nella camera da letto, le coccole prima di addormentarsi. A metà tra rappresentazione del reale e sua rielaborazione poetica, il documentario vuole fotografare la dimensione temporale dei due protagonisti: quella della vita limitata dall’attesa della morte, quella assoluta dell’amore e dell’arte che, preoccupata solo di compiacere se stessa, si pone in contrasto con l’implacabile e prepotente ritmo del mondo al di fuori".

domenica 13 novembre ore 21
Mio fratello rincorre i dinosauri
Incontro e proiezione con Giacomo Mazzariol.

Giacomo Mazzariol è nato nel 1997 a Castelfranco Veneto, dove vive con la sua famiglia. Nel marzo 2015 ha caricato su YouTube un corto, The Simple Interview, girato assieme al fratello minore Giovanni, che ne è il protagonista. Giovanni ha la sindrome di Down. Il video ha avuto un’eco imprevedibile: i principali quotidiani gli hanno dedicato la prima pagina ed è stato commentato anche all’estero. Da quell’esperienza è nato anche il libro Mio fratello rincorre i dinosauri (edito da Einaudi) pubblicato nel 2016. Durante l’incontro sarà proiettato il cortometraggio e sarà presentato il libro.

lunedì 28 novembre ore 21
Altrove (Elsewhere)
Incontro e proiezione con Mauro Melgrati e Simone Brescianini.

Simone, di Paderno Dugnano, ha 24 anni, un lavoro fisso e un'irresistibile voglia di dire la sua. Per farlo Milano non gli basta più e ha deciso di buttarsi nel suo primo road trip all'estero. Destinazione Malta, dove suo cugino Mauro vive ormai da 2 anni. L'avventura on the road di due amici si trasforma presto nel viaggio intimo, libero e personale di un giovane ventenne che non si tira mai indietro e continua a lottare per trovare il suo posto nel mondo. Un viaggio oltre confine: fuori dall'Italia e fuori dal luogo comune. Fuori dal confine demarcato dalle parole sindrome di Down. Altrove è stato presentato in molti Festival internazionali.


INFO

metropolis.cinetecamilano.it / metropolis@cinetecamilano.it / tel. 02.87242114

Modalità d’ingresso
Ingresso libero con prenotazione - tel. 02.87242114