Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
  • Calendario
    Vai al mese precedente Marzo 2021 Vai al mese sucessivo
    D L M M G V S
     
      01 02 03 04 05 06
    07 08 09 10 11 12 13
    14 15 16 17 18 19 20
    21 22 23 24 25 26 27
    28 29 30 31      
     
     
108
20/11/2014

Carta dei servizi

ultimo aggiornamento: 4 aprile 2018

La Carta dei Servizi è il documento redatto dal Comune di Paderno Dugnano per pubblicizzare i servizi offerti e rendere le informazioni utili ad orientare i cittadini all’accesso agli stessi. La Carta dei Servizi è, inoltre, uno strumento a tutela dell’utente al quale garantisce il controllo del livello della qualità dei servizi erogati.

Due, infatti, sono gli elementi fondamentali che caratterizzano gli impegni che il Comune assume nei confronti dei cittadini:

  1. la trasparenza, intesa come accesso alle informazioni che riguardano le modalità di erogazione dei servizi;
  2. il rispetto dei livelli di qualità dichiarati.

Per questi motivi la Carta dei Servizi costituisce il "patto" che l’Amministrazione Comunale stringe con i suoi cittadini.

La Carta dei Servizi è divisa, quindi, per "eventi della vita" (classificazione proposta nel documento della Presidenza del Consiglio dei Ministri" Front-office e servizi di e-government per cittadini e imprese"): ogni evento della vita contiene una scheda sintetica per ciascun servizio erogato e riporta, tra le informazioni essenziali, il nominativo del responsabile del procedimento, il prodotto che sarà rilasciato o erogato e lo standard dello stesso, cioè il livello di qualità del servizio che il Comune si impegna a garantire ai suoi cittadini.

Ogni scheda contiene, infine, il rinvio all’ulteriore scheda più analitica presente sul sito istituzionale nella sezione “Servizi on line”, nella quale è possibile reperire ulteriori informazioni di maggiore dettaglio e la relativa modulistica.

Di seguito l’elenco degli "eventi della vita" che contengono le schede dei servizi erogati: