Logo stampa

D L M M G V S

Sei in: Notizie

Impianti termici

Regione Lombardia ha approvato l'aggiornamento delle disposizioni per l’esercizio, il controllo, la manutenzione e l’ispezione degli impianti termici ...

impianti termici

Impianti termici

Con deliberazione di Giunta Regionale n. 1118 del 20 dicembre 2013 "Aggiornamento delle disposizioni per l’esercizio, il controllo, la manutenzione e l’ispezione degli impianti termici" Regione Lombardia approva le nuove disposizioni che sostituiscono le precedenti, previste dalla DGR n. IX/2601/2011, e recepiscono a livello regionale quanto stabilito dalla normativa nazionale (Decreto del Presidente della Repubblica n. 74 del 16 aprile 2013).

Le principali novità delle nuove disposizioni partono dalle definizioni di impianto termico e del relativo ambito di applicazione, che portano a contemplare nella nuova regolamentazione tipologie di impianti precedentemente escluse, come gli apparecchi a biomassa installati in modo fisso e gli impianti per la climatizzazione estiva di potenza superiore a 12 kW.

Inoltre il Comune si pone l’obiettivo di dotare ciascun impianto termico di una targa che renda inequivocabile l’individuazione dell’impianto, a beneficio delle operazioni di manutenzione e di ispezione.

Il provvedimento prevede anche la trasmissione delle dichiarazioni esclusivamente attraverso la piattaforma informatica di CURIT (Catasto Unico Regionale Impianti Termici) – gestita da Finlombarda SpA - ed il coinvolgimento di tutti gli Enti Locali nell’utilizzo del Portafoglio Digitale, che consentirà in modo indifferenziato per l’intero territorio regionale di versare in modo semplice e rapido i contributi di competenza degli Enti Locali.

La deliberazione introduce anche un’importante novità riguardante il terzo responsabile dell’impianto, che potrà essere rappresentato soltanto da una figura giuridica. Invece, per quanto riguarda la frequenza delle manutenzioni degli impianti, vengono confermate le tempistiche indicate dalla precedente deliberazione di Giunta n. 2601 del 30 novembre 2011.