Logo stampa

D L M M G V S

Sei in: Notizie

Raccolta rifiuti, ecco il calendario 2014

Differenziare vuol dire crescere: in distribuzione il calendario raccolta rifiuti 2014 ...

raccolta differenziata

Differenziare vuol dire crescere

"Cari cittadini,
la nostra città si è sempre impegnata nella raccolta differenziata dei rifiuti e questo impegno ha regalato un territorio più pulito e costi di smaltimento rifiuti inferiori ad altre realtà. Quindi differenziare vuol dire crescere. Vuol dire regalare ai nostri figli e soprattutto vuole dire non lasciare eredità spiacevoli sulle loro spalle.
Con il calendario 2014 riprendiamo quindi la pubblicazione di una guida per tutti noi, utile e ricordarci come, quando e dove differenziare per insegnarlo ai nostri figli."

Marco Alparone

La raccolta dei RIFIUTI INDIFFERENZIATI (frazione secca residuo) avviene: porta a porta su tutto il territorio comunale due volte alla settimana. I rifiuti vanno inseriti nel sacco trasparente. E' vietato l'uso di sacchi neri.

La raccolta dei RIFIUTI ORGANICI (frazione umido) avviene: porta a porta su tutto il territorio comunale due volte alla settimana. I rifiuti organici vanno riposti negli appositi sacchetti biodegradabili (mater-bi o sacchetti di carta) e conferiti negli appositi contenitori di colore marrone. Non usare sacchi di plastica.

La raccolta della PLASTICA avviene: porta a porta su tutto il territorio comunale una volta alla settimana. La plastica va conferita nei sacchi trasparenti e per i condomini negli appositi contenitori  di colore giallo.

La raccolta di CARTA, CARTONE e TETRAPAK avviene: porta a porta su tutto il territorio comunale una volta alla settimana.
Dovranno essere utilizzati solo i contenitori condominiali (cassonetti bianchi) dove presenti. Le utenze che non sono dotate di cassonetto potranno conferire la carta, come da sempre, riposta in scatole di cartone oppure legata in pacchi.

La raccolta del VETRO assieme alle LATTINE e CONTENITORI IN ALLUMINIO e BANDA STAGNATA avviene: porta a porta su tutto il territorio comunale una volta alla settimana utilizzando l’apposito contenitore  azzurro in dotazione a tutte le utenze.

La raccolta del VERDE avviene: porta a porta su tutto il territorio comunale una volta alla settimana. Dal 1° dicembre al 31 marzo il servizio avverrà solo su prenotazione telefonica.

I RIFIUTI INGOMBRANTI (mobili, divani, materassi, ecc.) sono raccolti direttamente in piattaforma ecologica a domicilio con prenotazione telefonica al numero verde 800.103720.

I RIFIUTI PERICOLOSI (batterie, oli minerali e prodotti tossico/nocivi) sono raccolti direttamente in piattaforma ecologica. Tali rifiuti potranno essere conferiti solo dai cittadini residenti (escluse attività produttive). Non conferire bombole di gas.

Il servizio di raccolta è sospeso nei giorni 1 gennaio -1 maggio -15 agosto - 25 dicembre.

La raccolta dei FARMACI avviene con appositi contenitori posizionati presso le seguenti farmacie:

- Farmacia Barbi via Toscanini, 3
- Farmacia Viani via Gramsci, 168
- Farmacia Comunale 1 via Italia, 94
- Farmacia Comunale 2 via Monte Sabotino, 28
- Farmacia Comunale 3 via Roma, 45
- Farmacia Comunale 4 c/o Centro Commerciale Brianza
- Farmacia Ferrero via Buozzi, 3
- Farmacia S. Andrea via Tripoli, 86
- Farmacia S. Anna via Roma, 101
- Farmacia S. Martino via Coti Zelati, 35
- Farmacia S. Teresa via Reali, 45