Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
108
Sei in: Notizie

Referendum costituzionale 20 e 21 settembre 2020

Referendum confermativo sulla riduzione del numero dei parlamentari, in programma il 20 e 21 settembre prossimo...

referendum

ultimo aggiornamento: 11 settembre 2020

Nella Gazzetta Ufficiale - serie generale n.180 del 18/07/2020 è stato pubblicato il DPR 17 luglio 2020 con il quale è stato nuovamente indetto, per i giorni domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre 2020, il referendum popolare, ai sensi dell'articolo 138, secondo comma, della Costituzione, confermativo del testo di legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56,57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato in seconda votazione a maggioranza assoluta, ma inferiore ai due terzi dei membri di ciascuna Camera, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 240 del 12/10/2019.
Il testo del quesito referendario è il seguente:

"Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli art. 56,57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero di parlamentari" approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana .- Serie Generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?"

Al fine di assicurare il necessario distanziamento sociale, le operazioni di votazione per le consultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2020 si svolgono, in deroga a quanto previsto dall'articolo 1, comma 399, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, nella giornata di domenica, dalle ore 7 alle ore 23, e nella giornata di lunedì, dalle ore 7 alle ore 15.
Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione e l'accertamento del numero dei votanti.


Elettori in quarantena, isolamento fiduciario o trattamento domiciliare per Covid-19
VOTO A DOMICILIO (articolo 3 Decreto Legge n. 103/2020)

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovano in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19, sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza.

Tra il 10 e il 15 settembre 2020, il cittadino in possesso del proprio certificato potrà inoltrare al Comune, nelle cui liste è iscritto, una dichiarazione di attestazione di volontà ad esprimere il proprio voto presso il proprio domicilio.

La dichiarazione deve essere quindi corredata di:

  • certificato attestante l'esistenza delle suddette condizioni, rilasciato da funzionario medico designato dai competenti organi dell' ATS, in data non anteriore al 6 settembre 2020

  • copia del documento di identità del dichiarante

I documenti poi dovranno poi essere inviati tramite:

La suddetta certificazione è reperibile in pochi passaggi al seguente link https://it.surveymonkey.com/r/Cons_Elettorali ed è trasmessa direttamente al richiedente a partire dal prossimo 10 settembre.

L'elettore sarà assegnato poi alla sezione ospedaliera istituita presso strutture sanitarie con reparti Covid 19 più prossima al domicilio del medesimo e ne sarà informato entro il 19 settembre.


Certificazioni per l’ammissione al voto assistito di elettori impediti e certificazione per esercitare il voto a domicilio per persone in dipendenza vitale da apparecchi elettromedicali.

  • DIRITTO AL VOTO ASSISTITO

Gli elettori fisicamente impediti (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità), che volessero essere ammessi al voto assistito, possono ottenere la certificazione necessaria gratuita, presso gli ambulatori dell’ASST  RHODENSE nei tre giorni precedenti le consultazioni (da giovedì 17 a sabato 19 settembre) nei luoghi e negli orari sotto riportati. Si ricorda che l’impedimento non deve riguardare la sfera psichica dell’elettore.

Si informa che SABATO 19.09.2020 DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 12.00 sarà aperto l’Ufficio Certificazioni presso il P.O.T. di BOLLATE

  • BOLLATE - P.O.T. - via Piave n. 20 Padiglione 63 1^ Piano
    GIOVEDI’ 17/09/2020 DALLE ORE 14.00 ALLE ORE 16.00

  • GARBAGNATE MILANESE - via Per Cesate n. 62 - 2^ PIANO Segreteria U.O.C. WELFARE E FRAGILITA’
    VENERDI’ 18/09/2020 DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 12.00

  • PASSIRANA DI RHO – Ospedale Casati - via Luigi Settembrini n. 1 - 1^ PIANO Segreteria U.O.C. SERVIZI ALLA PERSONA E PREVENZIONE
    VENERDI’ 18/09/2020 DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 12.00

  • CORSICO - via Dei Lavoratori  n. 42  - 1^ Piano Stanza Certificazioni Medico Legali
    VENERDI’ 18/09/2020 DALLE ORE 16.30 ALLE ORE 17.30

Il Presidente di Seggio per i casi evidenti di impedimento fisico ha la facoltà di ammettere l’elettore al voto con l'aiuto di un accompagnatore di fiducia, senza l’apposito certificato medico.

  • DIRITTO DI VOTO AL DOMICILIO

La Legge 27/1/2006 n. 22, pubblicata sulla G.U. del 28/01/2006, all’art. 1, così come modificato dalla legge 7 maggio 2009 n. 46 , ha introdotto la possibilità di esercitare il diritto di voto presso la propria abitazione per:

  • gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorino risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio

  • gli elettori affetti da gravissima disabilità che si trovino in stato di dipendenza vitale da apparecchi elettromedicali.

In base a quanto previsto dal comma 3 del suddetto articolo l’elettore interessato dovrà far pervenire al Comune, almeno venti giorni prima della data delle votazioni (entro il 31 agosto), apposita documentazione corredata, tra l’altro, di certificato medico rilasciato dai competenti Organi ASST.

Al fine di ottenere la citata certificazione medica si potrà contattare direttamente l’Ufficio Elettorale al n. 0291004425 – mail: elettorale@comune.paderno-dugnano.mi.it, per concordare l’effettuazione delle visite al domicilio.

INFO:       

Ufficio Elettorale: tel. 02.91004 425 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00) mail: elettorale@comune.paderno-dugnano.mi.it


Elettori temporaneamente all’estero

L’art. 4 - bis, comma 2, della legge n. 459/01, modificato da ultimo dall’articolo 6, comma 2, lett. a), della legge 3 novembre 2017, n. 165, prevede che l’opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero pervenga direttamente al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il 19 agosto p. v., in tempo utile per l’immediata comunicazione al Ministero dell’Interno. L’opzione dovrà pervenire al comune per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata all'indirizzo elettorale@comune.paderno-dugnano.mi.it, oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato. Per quanto attiene ai contenuti e alle modalità di inoltro, la dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e corredata di copia di un documento d’identità valido dell’elettore, deve contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 del citato art. 4 - bis, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. La prescrizione di un’espressa dichiarazione da parte degli elettori è riconducibile all’esigenza di avere formale notizia della presenza temporanea all’estero degli interessati in possesso dei prescritti requisiti, nonché di acquisire nel contempo i dati necessari per la successiva formazione dell’elenco degli elettori con l’aggiornato indirizzo postale estero, previa necessaria cancellazione, da parte dei comuni, dei rispettivi nominativi dalle liste sezionali in uso per il corrente referendum (o previa apposita annotazione: ad. es. vota all’estero). Con riferimento al requisito della presenza dell’elettore all’estero per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione, si ritiene che tale espressa dichiarazione resa dall’elettore debba ritenersi valida ai fini dell’esercizio del diritto di voto all’estero; ciò, anche se l’interessato non si trovi all’estero al momento della domanda stessa, purché il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza comprenda la data stabilita per la votazione. Quanto sopra, al fine di tutelare il diritto di elettorato attivo, garantendo comunque la corretta organizzazione e la regolarità del procedimento elettorale. Per agevolare la tempestiva diffusione con ogni mezzo ritenuto idoneo, viene allegato alla presente circolare l’apposito modello di opzione, che possono utilizzare gli elettori temporaneamente residenti all’estero che intendono ivi esprimere il voto per corrispondenza. Tale modello - come di consueto in formato PDF editabile con alcuni campi obbligatori – è formulato in modo da poter essere utilizzato da tutti i temporanei all’estero aventi diritto al voto per corrispondenza, ivi compresi gli elettori di cui ai commi 5 e 6 del citato art. 4 - bis. Eventuali opzioni pervenute con un diverso modello sono comunque da considerarsi valide, purché conformi a quanto prescritto dal comma 2 del medesimo articolo 4 - bis. Si segnala, infine, che per i familiari conviventi dei temporaneamente all’estero aventi diritto al voto per corrispondenza la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all’estero.

Per scaricare il modello di richiesta predisposto dal Ministero dell'Interno clicca QUI

Per visionare la comunicazione della Prefettura, in riferimento alla circolare 25/2020 del Ministero dell'Interno vai al sito www.prefettura.it


Ritiro e consegne tessere elettorali

In caso di tessera elettorale con spazi di certificazione dell'esercizio del voto esauriti o per chi invece ha smarrito la tessera elettorale vi invitiamo a recarsi presso l'ufficio elettorale presso lo sportello dedicato al piano terra del Comune di Paderno Dugnano, via Grandi 15 secondo gli orari di apertura al pubblico nei giorni di:

  • martedì 1 settembre dalle 8.15 alle 12.15

  • venerdì 4 settembre dalle 8.15 alle 12.15

  • martedì 8 settembre dalle 8.15 – 12.15 e 16.00 17.30

  • venerdì 11 settembre dalle 8.15 alle 12.15

  • martedì 15 settembre dalle 8.15 – 12.15 e 16.00 17.30

  • venerdì 18 settembre – ore 9.00 / 18.30  orario continuato

  • sabato 19 settembre – ore 9.00 / 18.30  orario continuato

  • domenica 20 settembre – ore 7.00 / 23.00 (come l'apertura dei seggi elettorali)

  • lunedì 21 settembre - ore 7.00 /15.00 (come l'apertura dei seggi elettorali)

Solo per il ritiro/rilascio tessere elettorale l'accesso sarà senza appuntamento, rispettando tutte le disposizioni d'ingresso per la prevenzione al coronavirus (fila all'esterno/misurazione della temperatura/sanificazione mani).

Il ritiro delle tessere elettorali potrà essere effettuato dall’intestatario della stessa o suo familiare delegato (all.A), dietro presentazione di un documento d’identità.

Si avvisa inoltre che per la richiesta di duplicati sarà necessario consegnare la vecchia tessera elettorale,  mentre nei casi di smarrimento si potrà  presentare apposita dichiarazione presso lo sportello elettorale (all.B).

Gli elettori sono invitati a controllare la validità e correttezza delle proprie tessere elettorali per evitare, visti i protocolli di prevenzione al coronavirus, code ed assembramenti nelle giornate delle elezioni.