• Calendario
    D L M M G V S

Sei in: Notizie

Sostegno alle Associazioni del Terzo Settore anno 2020

Pubblicato l'Avviso regionale per la presentazione delle proposte progettuali da parte delle Organizzazioni di volontariato o dalle Associazioni di Promozione sociale. La domanda esclusivamente online fino al 31 luglio...

terzo settore

Bando a sostegno del Terzo Settore 2020

Avviso per la presentazione di proposte progettuali da parte delle Organizzazioni di Volontariato e delle Associazioni di Promozione Sociale

Risorse
Le risorse disponibili per il finanziamento dei progetti per l'anno 2020 ammontano a
€ 4.581.666,00. L'agevolazione si configura come contributo a fondo perduto.

Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale regolarmente iscritte, in attesa dell'attuazione del Registro unico nazionale del Terzo Settore, nel Registro regionale dell'associazionismo e del volontariato o iscritte in uno dei registri previsti dalle normative di settore (art.7 Legge 383 del 7/12/2000, ma con operatività documentata sul territorio della Lombardia secondo quanto stabilito dalla Dgr n.43331/2012, art.5 comma 3).

I progetti presentati da queste due categorie dovranno essere realizzati da partnership inter-associative comprendenti, oltre agli Enti partner, gli Enti locali, attraverso l'Ufficio di Piano, altri Enti e Istituzioni (pubbliche e private) del territorio, Enti profit e no profit, Enti del sistema regionale (ATS, ASST, ASP) Fondazioni.

Esclusivamente per la tipologia di progetti come "iniziative" i soggetti proponenti possono essere associazioni, organizzazioni ed enti di carattere privato diversi dalle società, dalle cooperative sociali e dalle imprese sociali, costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale con sede operativa in Lombardia, le cui attività siano coerenti con le finalità dell'Avviso riconducibili anche all'uscita dall'emergenza determinata dalla pandemia di Coronavirus.

Tipologie progetti e Contributo
Il contributo è finalizzato alla realizzazione di quattro tipologie di progetti e una tipologia di iniziative.

Progetti:

1. Regionali
    con reti strutturate di almeno 10 enti partner effettivi con obiettivi di sviluppo della capacity building dei singoli attori del terzo settore (strutturazione gestionale e organizzativa, competenze imprenditive, leadership e ricambio generazionale) per un massimo di 3 progetti. Il costo massimo del progetto regionale riconoscibile è fissato in € 150.000,00 e non potrà essere inferiore a € 80.000,00.

2. Regionali con finalità di ricerca
    rientrano quei progetti che si pongono come scopo quello di attuare una ricerca-azione riguardante le progettualità attivate a livello regionale, comprensivo del confronto con le precedenti annualità, e il loro rapporto con un nuovo profilo di welfare territoriale post emergenza COVID-19. Costo massimo del progetto regionale riconoscibile è fissato in € 80.000,00.

3. Territoriali
    con vocazione più diretta sulla risposta ai bisogni della popolazione residente attuati da reti territoriali significative di almeno 6 Enti partner effettivi e attuato almeno su due ambiti territoriali. Costo massimo del progetto territoriale riconoscibile è fissato in € 65.000,00 e non inferiore a € 36.000,00.

4. Locali
    presentati da una rete di almeno 3 Enti finalizzati a obiettivi più centrati sulle realtà associative singola o sulle esigenze della realtà locale (comunale e/o di quartiere). Costo massimo del progetto locale riconoscibile è fissato in € 30.000,00 e non inferiore a € 18.000,00. Per queste tipologie, in relazione anche al periodo emergenziale seguito alla pandemia da COVID-19, il contributo è pari al 80% del costo del progetto riconoscibile, mentre il cofinanziamento dovrà coprire il restante 20% del costo del progetto riconoscibile.

5. Iniziativa
    in riferimento all'attività svolta dal Terzo settore durante la fase emergenziale COVID-19, è stata introdotta questa iniziativa dove rientrano interventi specifici ad ottenere risposte a bisogni concreti delle persone. Il contributo previsto per ciascuna iniziativa e per ciascun ente proponente è di
    € 5.000,00.

Tempistica realizzazione dei progetti
Avvio dei progetti: dal 1 ottobre 2020 e comunque non oltre il 31 ottobre 2020
.
Termine dei progetti: entro il progetto si dovrà concludere "entro la durata dell'Accordo di Programma di riferimento". La data precisa sarà comunicata in seguito al ricevimento del DM di approvazione dell'AdP.

Presentazione delle domande
Le domande di partecipazione al bando devono essere presentate entro il 31 luglio 2020 dall'Ente capofila tramite il Sistema Informativo Bandi online all'indirizzo: https://www.bandi.servizirl.it/procedimenti/new/bandi/bandi/comunita-diritti/volontariato/progetti-enti-associati-sostegno-attivit-volontariato-terzo-settore-RLU12020011202

Per informazioni dettagliate si rimanda alla lettura integrale dei provvedimenti citati. Clicca QUI