• Calendario
    D L M M G V S

Sei in: Notizie

Fondo di Solidarietà Comunale

Sostegno alimentare, la Giunta approva le linee guida. Fino al 1 giugno per presentare le domande...

sostegno alimentare

ultimo aggiornamento: 3 giugno 2020

Le domande per il sostegno alimentare potranno essere presentate fino al 1 giugno alle ore 12.30 nelle modalità di cui all'Avviso precedentemente pubblicato. Nei prossimi giorni saranno attivate nuove iniziative sul sostegno economico, finanziate con fondi dell'Amministrazione Comunale per € 250.000, i cui criteri di accesso, una volta definiti, verranno pubblicati sul sito comunale con le relative modalità di partecipazione.

La Giunta ha approvato le linee guida per l'utilizzo del Fondo di Solidarietà Comunale che assegna a Paderno Dugnano circa 245mila euro.

Con il contributo del Fondo di Solidarietà sarà distribuito un pacco alimentare con prodotti di prima necessità per il fabbisogno di un mese tenendo conto dei componenti del nucleo familiare. A partire dal 27 aprile prenderà avvio la seconda fase per l'utilizzo del fondo di solidarietà comunale, che prevede anche l'erogazione di buoni spesa utilizzabili per l'acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità presso gli esercizi commerciali, rivolti ai nuclei familiari in stato di bisogno.

COME CHIEDERLO?

La domanda potrà essere presentata da lunedì 6 aprile. Occorre scaricare il modulo (allegato in fondo alla pagina) e inviarlo:

- all'indirizzo mail sostegnoalimentare@comune.paderno-dugnano.mi.it

- a mano presso le segreterie parrocchiali di Paderno, Palazzolo Milanese e Dugnano aperte LUNEDI' - MERCOLEDI' - VENERDI' dalle ore 10.00 alle ore 11.30

- a mano all'interno di un'apposita cassetta postale predisposta presso il Comando di Polizia Locale in via Grandi 21

I richiedenti saranno avvisati tramite mail o tramite sms, ai recapiti indicati in fase di presentazione della domanda, dell'esito della stessa.

CHI PUO' CHIEDERLO?

Tutti i cittadini che a causa dell'emergenza COVID-19 hanno i seguenti requisiti:

- hanno subito un peggioramento della condizione economica (perdita del lavoro, riduzione ore lavorative, cessazione attività autonoma, riduzione entrate da forme di lavoro poco garantite)

- non usufruiscono di ammortizzatori sociali

- non hanno ricevuto benefici economici nel 2020

- hanno un saldo dei conti correnti, intestati ai componenti maggiorenni del nucleo familiare, non superiore complessivamente a € 5.000

Sarà data priorità tenendo conto del numero dei componenti del nucleo familiare ed eventuale presenza di soggetti con disabilità.
Una parte del fondo sarà riservata ai nuclei familiari beneficiari di contributi pubblici nel 2020 e i cui componenti maggiorenni sono in disoccupazione.

Una commissione valuterà a cadenza settimanale le richieste pervenute fino all'esaurimento del fondo stesso.

Per l'avviso pubblico clicca QUI

Per le FAQ clicca QUI

Per il comunicato stampa clicca QUI

INFO:
Servizio Sociale

telefono 329.2103358 e 335.6726388 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Centro di Ascolto Caritas "Il Veliero"
telefono n. 333.7819603 dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 17.00
dal giorno 8 giugno 2020 il Centro di Ascolto IL VELIERO riaprirà il lunedì mattina dalle 9.00 alle 12.00 SOLO su appuntamento
email: veliero.caritas@gmail.com
telefono n. 333.781963 martedì dalle 14.00 alle 17.00 e giovedì dalle 9.00 alle 11.00

Per la gestione dei buoni spesa utilizzabili per l'acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità presso gli esercizi commerciali, il Comune di Paderno Dugnano si avvarrà della Società EDENRED Italia S.r.l.
Oltre agli esercizi commerciali già oggi convenzionati con la stessa società, ulteriori esercizi commerciali presenti nel Comune di Paderno Dugnano potranno aderire al sistema di vendita con l'accettazione dei buoni spesa convenzionandosi direttamente con la Società EDENRED Italia S.r.l.
L'elenco degli esercizi che daranno la propria disponibilità ad acquisire buoni spesa messi dalla sopracitata società verrà costantemente aggiornato sul sito istituzionale del Comune.
L'esercente commerciale che aderirà, riceverà il rimborso del buono spesa dalla Società EDENRED Italia S.r.l., sottoscrivendo l'apposita convenzione ed accettando le modalità e le condizioni previste per il rimborso del buono spesa.
I buoni spesa saranno spendibili solo presso gli esercizi aderenti all'iniziativa, ed anche il possessore del buono avrà diritto di pagare i generi da acquistare, senza che venga operata alcuna riduzione per spese di commissione o di qualsiasi altra natura.
I nuovi esercizi commerciali di Paderno Dugnano non ancora convenzionati con la predetta Società che desiderano aggiungersi alla convenzione potranno farlo, senza alcun onere a carico degli stessi, scrivendo una mail a: interventisociali@comune.paderno-dugnano.mi.it,indi
cando: Partita I.V.A., Ragione Sociale, Telefono e indirizzo mail .