• Calendario
    D L M M G V S

Sei in: Notizie

Rinnovo commissione Per il Paesaggio - riapertura termini

Riapertura termini dell'avviso pubblico per il rinnovo della commissione Per il Paesaggio. Fino alle ore 12.00 del 15 gennaio per presentare la candidatura...

paesaggio_urbanistica

ultimo aggiornamento: 24 dicembre 2019

Avviso pubblico per il rinnovo della commissione Per il Paesaggio del Comune di Paderno Dugnano attinente al mandato del Sindaco anni 2019-2024. Riapertura termini per la presentazione della candidatura

Con l’avviso protocollo n. 62199 del 14.10.2019 è stata resa nota l’apertura dei termini per la presentazione di candidature per la formazione della Commissione per il Paesaggio per il mandato amministrativo del Sindaco anni 2019 – 2024. Nel termine assegnato, non sono prevenute candidature valide in numero sufficiente a garantire alla Giunta Comunale la scelta dei soggetti ritenuti più idonei alla formazione della nuova Commissione per il Paesaggio e, pertanto, si rende opportuno prolungare il termine utile alla presentazione di candidature per il rinnovo dei componenti della Commissione Comunale per il Paesaggio fino alle ore 12.00 di mercoledì 15 gennaio 2020.

La commissione Per il Paesaggio, organo collegiale tecnico-consultivo, è composta da n. 5 esperti esterni all’Ente, aventi particolare e qualificata esperienza nella tutela paesaggistico - ambientale. I commissari della Commissione per il Paesaggio rimangono in carica fino alla conclusione del mandato amministrativo nel corso del quale sono stati nominati e comunque sino alla nomina di una nuova Commissione. La Giunta avvia il procedimento per la nomina della nuova Commissione entro sei mesi dal proprio insediamento e conclude l’iter entro i successivi tre mesi.

In data 26 maggio 2019 e 9 giugno 2019 si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale. Con decreto sindacale n. 5 in data 25 giugno 2019 è stata nominata la Giunta Comunale.

Requisiti richiesti
I commissari componenti della commissione Per il Paesaggio, al fine di poter assicurare al Comune di Paderno Dugnano l’esercizio delle funzioni in materia di “autorizzazione paesaggistica”, devono essere in possesso dei requisiti di seguito riportati.

a) Diploma universitario, Laurea o Diploma di scuola media superiore in una materia attinente all’uso, la pianificazione e la gestione del territorio e del paesaggio, la progettazione edilizia ed urbanistica, la tutela dei beni architettonici e culturali, le scienze geologiche, naturali, geografiche ed ambientali (architettura, ingegneria, urbanistica, geologia, belle arti e tutte le dizioni equivalenti, diploma di geometra);
b) Formazione specifica nella materia paesistico ambientale (titoli di studio, corsi di formazione promossi o riconosciuti dalla regione, ecc...);
c) Abilitazione all’esercizio della professione e Iscrizione al relativo ordine / collegio professionale;
d) Esperienza maturata, come libero professionista o in qualità di pubblico dipendente, nell’ambito della tutela e valorizzazione del beni paesaggistici (esperienza almeno triennale per laureati – almeno quinquennale per diplomati);

Incompatibilità
Sono condizioni di incompatibilità - indicate nelle Deliberazioni della Giunta Regionale n. 7977 del 06.08.2008 e n. D.G.R. N. 8139 DEL 01.10.2008 nonchè nell’art. 52 del Regolamento Edilizio e quindi, la carica di componente della Commissione per il Paesaggio è incompatibile:

• con la carica di Sindaco, di Assessore Comunale e di Consigliere Comunale del Comune di Paderno Dugnano;

• con l'ordinario esercizio della libera professione sul territorio comunale.

Restano ferme, altresì, le cause di incompatibilità dettate dalle norme deontologiche, sancite dall'Ordine Professionale cui il candidato è, eventualmente, iscritto.

Durata della commissione e indennità
I commissari rimangono in carica fino alla conclusione del mandato amministrativo del Sindaco e, comunque, sino alla nomina di una nuova Commissione. I commissari possono essere nominati per un secondo mandato consecutivo. La partecipazione alla commissione per il paesaggio da parte dei componenti è a titolo gratuito. Agli stessi componenti potrà essere riconosciuto il solo rimborso delle spese di viaggio eventualmente sostenute qualora documentato.

Termini e luogo di presentazione delle candidature
Gli interessati possono presentare la propria candidatura entro le ore 12.00 del giorno 15.11.2019 esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: comune.paderno-dugnano@pec.regione.lombardia.it inoltrando la domanda e la documentazione di seguito indicata con oggetto "Candidatura alla nomina di componente della commissione per il paesaggio", utilizzando il modulo allegato, completo della dichiarazione sostitutiva relativa ai requisiti posseduti cui dovrà essere obbligatoriamente allegato il curriculum professionale datato e sottoscritto.

Per ulteriori informazioni:

Sportello Unico per l’Edilizia: tel. 02.91004 417 e-mail: ediliziaprivata@comune.paderno-dugnano.mi.it

Numero verde (solo da telefono fisso): 800.140 558

Orari di apertura al pubblico:

da lunedì a venerdì dalle ore 8.15 alle ore 12.15

lunedì, martedì, giovedì anche dalle ore 16.45 alle ore 17.45