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Carta d'identità elettronica

Dal 15 luglio cambia la piattaforma per la prenotazione della Carta di Identità Elettronica...

carta d'identità elettronica

ultimo aggiornamento: 10 luglio 2019

INFO
Ufficio Anagrafe da lunedì a sabato dalle ore 8.15 alle ore 12.15 - lunedi, martedi e giovedi dalle ore 16.45 alle ore 17.45
telefono 02.91004 467/422
e-mail: anagrafe@comune.paderno-dugnano.mi.it


Informazioni generali

Il Comune di Paderno Dugnano emette la Carta d’Identità Elettronica che vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto. Le carte di identità scadute o in scadenza vengono sostituite dalla carta d’identità elettronica.

Dal 15 luglio 2019 il rilascio delle carte d'identità elettroniche potrà essere effettuato solo su prenotazione online collegandosi alla nuova piattaforma raggiungibile al seguente indirizzo https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/

E' sufficiente registrarsi per ottenere le credenziali, quindi prenotare l’appuntamento per il rilascio del documento. Prima di effettuare la prenotazione, il cittadino deve verificare che le generalità riportate nel codice fiscale e quelle indicate nella carta d’identità in possesso siano le stesse.
Nel caso si riscontrino delle difformità, prima di procedere alla prenotazione, è necessario contattare l'Ufficio Anagrafe telefonando allo 02.91004465/426, nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, diversamente il documento non potrà essere rilasciato.

Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

Il costo della Carta d'identità elettronica è di € 21,95.

Validità

La validità della carta d’identità varia a seconda all'età del titolare ed è di:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni

  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni

  • 10 anni per i maggiorenni

Si precisa che:

  • le carte d'identità cartacee già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza

  • il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992)

  • si può procedere alla richiesta di una nuova carta d'identità, a partire da 6 mesi prima della data di scadenza di quella in corso di validità

  • si può procedere alla richiesta di una nuova carta d'identità, anche prima di 6 mesi dalla data di scadenza, in caso di furto, smarrimento o deterioramento, in questo caso il duplicato del documento avrà un costo di € 27,11

  • in occasione del rilascio della carta d’identità è possibile esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti