• Calendario
    D L M M G V S

Sei in: Notizie

Percorsi di formazione e conoscenza contro mafia e corruzione

Regione Lombardia promuove, i percorsi di formazione e conoscenza contro mafie e corruzione, che, tra marzo e luglio 2019, toccheranno tutte le province del territorio lombardo con 22 eventi...

percorsi contro mafie e corruzione

Percorsi di formazione e conoscenza contro mafia e corruzione

Regione Lombardia promuove, in collaborazione con l’Associazione “Avviso Pubblico – Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie”, i percorsi di formazione e conoscenza contro mafie e corruzione, che, tra marzo e luglio 2019, toccheranno tutte le province del territorio lombardo con 22 eventi.

Il progetto intende:

• diffondere la cultura dell’etica pubblica e una maggiore consapevolezza dei rischi e dei pericoli dei fenomeni della corruzione e delle infiltrazioni mafiose sui territori del Nord Italia

• restituire senso di responsabilità e di “possibilità di azione” a tutti i cittadini e, in particolare, agli uomini ed alle donne che operano nelle amministrazioni pubbliche

• favorire la costruzione e il sostegno di reti sociali capaci di contrastare tali fenomeni, anche attraverso la condivisione di buone pratiche amministrative.

I percorsi si articolano in incontri mattutini e serali che si svolgeranno a Milano e presso gli Uffici Territoriali Regionali (UTR), secondo il calendario disponibile nel programma allegato.

DESTINATARI

• gli incontri serali (ore 19.30-22.30) sono prioritariamente rivolti a cittadini, amministratori locali, rappresentanti del mondo delle professioni e delle associazioni di categoria, del volontariato, della scuola e di tutte le realtà che svolgono attività di carattere sociale sui temi del contrasto alle infiltrazioni mafiose e alla corruzione dell’area territoriale in cui si svolge la sessione formativa.

RELATORI
Nei diversi moduli formativi si alterneranno rappresentanti:

• delle istituzioni e delle Amministrazioni Locali e Regionali

• del mondo accademico e culturale

• del mondo del lavoro, del welfare e del privato sociale che vivifica una realtà complessa e talvolta definita “Antimafia Sociale"

Per saperne di più: