Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
  • Calendario
    Vai al mese precedente Marzo 2021 Vai al mese sucessivo
    D L M M G V S
     
      01 02 03 04 05 06
    07 08 09 10 11 12 13
    14 15 16 17 18 19 20
    21 22 23 24 25 26 27
    28 29 30 31      
     
     
108
Sei in: Notizie

Disposizioni anticipate di trattamento (DAT): come depositarle in Comune

Presso gli Uffici Demografici è attivo il servizio per il ricevimento delle DAT (Disposizioni anticipate di trattamento, più comunemente note come ‘testamento biologico’)...

ultimo aggiornamento: 16 luglio 2018

Da lunedì 16 luglio presso gli Uffici Demografici del Comune è attivo il servizio per il ricevimento delle DAT (Disposizioni anticipate di trattamento, più comunemente note come ‘testamento biologico’) alla luce di quanto previsto dalla  Legge 22 dicembre 2017 n. 219, che stabilisce  il principio per cui "nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata".

In previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte, la Legge prevede la possibilità per ogni persona di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto su:

  • accertamenti diagnostici
  • scelte terapeutiche
  • singoli trattamenti sanitari

CHI?

Possono depositare le proprie DAT presso il Comune di Paderno Dugnano solo i cittadini maggiorenni residenti capaci di intendere e di volere.

COSA?

La legge raccomanda di acquisire adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle scelte contenute nelle DAT che possono essere redatte in uno dei seguenti modi:

  • per atto pubblico
  • scrittura privata autenticata
  • scrittura privata semplice 

COME?

Dopo aver verificato i requisiti e compilato le DAT in doppio originale (una da depositare e una da consegnare al fiduciario), vanno messe in buste chiuse sulle quali sarà riportata la seguente dicitura:“BUSTA CONTENENTE LE DICHIARAZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO DI: NOME E COGNOME”

E’ possibile chiedere l’appuntamento per il deposito in Comune delle disposizioni via mail al seguente indirizzo statocivile@comune.paderno-dugnano.mi.it oppure telefonando al numero 02.91004 425.

E’ UTILE SAPERE CHE…

  • nelle DAT viene designato un fiduciario ovvero colui, maggiorenne e capace di intendere e di volere, che fa le veci del disponente e che lo rappresenta nelle relazioni con i medici e le strutture sanitarie nel caso di una futura incapacità del sottoscrittore le DAT di autodeterminazione.
  • il Comune non rilascia moduli di DAT
  • l’Ufficio di Stato Civile non partecipa alla redazione delle disposizioni né fornisce informazioni o avvisi in merito al contenuto della stessa. Si limita a verificare i presupposti della consegna con particolare riguardo all’identità della persona ed alla residenza e a ricevere il documento consegnato in busta chiusa
  • relativamente alle modalità di trasmissione delle DAT alle strutture sanitarie, si segnala che le stesse richiedono la preventiva emanazione del decreto del Ministero della Salute che ad oggi non è ancora stato adottato.