Logo stampa

D L M M G V S

Sei in: Notizie

Raccolta rifiuti, ecco il calendario 2018

Con la differenziata si continua a crescere: da metà gennaio in distribuzione il calendario raccolta rifiuti 2018...

raccolta differenziata 2018

Buona differenziata, buon 2018!

"L'immagine di copertina di questa nuova edizione del calendario sui rifiuti è il più bel messaggio che potevamo condividere: fare meglio la differenziata vuol dire avere maggiormente a cuore il futuro delle nuove generazioni, che in questa foto sono rappresentare dai componenti del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi. I dati ci dicono che la nostra comunità è sulla buona strada, che tutte le iniziative che abbiamo messo in campo in questi anni per sensibilizzare la cittadinanza hanno contribuito a mantenere in crescita la percentuale dei rifiuti che vengono "differenziati". Nel corso del 2017, nei mesi di giugno, luglio e agosto, siamo riusciti addirittuea ad andare oltre il 60%: un risultato straordinario il cui merito è di tutti!

Ci attende un 2018 ricco di novità a partire dall'entrata in vigore del nuovo regolamento dei rifiuti che vi invito a consultare (oltre che nella pagine successive, sul sito istituizionale lo trovate nella versione integrale) e divulgare. L'approvazione del regolamento sulla raccolta rifiuti rappresenta una nuova tappa di un percorso virtuoso che abbiamo iniziato tre anni fa. Un percorso partito dell'osservazione dei comportamenti di noi cittadini, dallo studio dei report sull'andamento e sulle buone pratiche riguardanti la differenziata. Vogliamo proseguire con il dialogo, soprattutto per le realtà condominiali e con gli amministratori, confrontandoci sui monitoraggi e ragionando sulle criticità riscontrate sulla raccolta differenziata. E sulla scorta di queste esperienze siamo giunti alla stesura di un regolamento che spiega in maniera chiara come fare la differenziata, individua le responsabilità collettive e quelle dei singoli affinchè la nostra città venga mantenuta pulita e decorosa. Abbiamo ritenuto doverosa l'introduzione delle sanzioni che dovranno fungere da deterrente laddove la mancanza di educazione e sensibilità di qualcuno non vanifichi il comportamento della stragande maggioranza dei padernesi che stanno dimostrando di avere a cuore la nostra città.

Nel corso del 2018 metteremo in campo una serie di nuovi servizi e modalità per la raccolta dei rifiuti e l'igiene urbana che abbiamo previsto con il nuovo appalto. Novità che condivideremo man mano che saranno attivati per una Paderno Dugnano sempre più decorosa, sempre più bella da vivere e condividere.

Buona differenziata a tutti, con l'augurio di un 2018 in cui tutti possiamo contribuire a fare la differenza!"

Marco Alparone
Sindaco
Gianluca Bogani

Vicesindaco Ass. all'Igiene Pubblica

La raccolta dei RIFIUTI INDIFFERENZIATI (frazione secca residuo) avviene: porta a porta su tutto il territorio comunale due volte alla settimana. I rifiuti vanno inseriti nel sacco trasparente. E' vietato l'uso di sacchi neri.

La raccolta dei RIFIUTI ORGANICI (frazione umido) avviene: porta a porta su tutto il territorio comunale due volte alla settimana. I rifiuti organici vanno riposti negli appositi sacchetti biodegradabili (mater-bi o sacchetti di carta) e conferiti negli appositi contenitori di colore marrone. Non usare sacchi di plastica.

La raccolta della PLASTICA avviene: porta a porta su tutto il territorio comunale una volta alla settimana. La plastica va conferita nei sacchi trasparenti e per i condomini negli appositi contenitori  di colore giallo.

La raccolta di CARTA, CARTONE e TETRA BRIK avviene: porta a porta su tutto il territorio comunale una volta alla settimana.
Dovranno essere utilizzati solo i contenitori condominiali (cassonetti bianchi) dove presenti. Le utenze che non sono dotate di cassonetto potranno conferire la carta, come da sempre, riposta in scatole di cartone oppure legata in pacchi.

La raccolta del VETRO assieme alle LATTINE e CONTENITORI IN ALLUMINIO avviene: porta a porta su tutto il territorio comunale una volta alla settimana utilizzando l’apposito contenitore azzurro in dotazione a tutte le utenze.

La raccolta del VERDE avviene: porta a porta su tutto il territorio comunale una volta alla settimana.

I RIFIUTI INGOMBRANTI (mobili, divani, materassi, ecc.) sono raccolti direttamente in piattaforma ecologica a domicilio con prenotazione telefonica al numero verde 800.103720.

I RIFIUTI PERICOLOSI (batterie, oli minerali e prodotti tossico/nocivi) sono raccolti direttamente in piattaforma ecologica. Tali rifiuti potranno essere conferiti solo dai cittadini residenti (escluse attività produttive). Non conferire bombole di gas.

Il servizio di raccolta è sospeso nei giorni 1 gennaio - 1 maggio - 15 agosto - 25 dicembre.

La raccolta dei FARMACI avviene con appositi contenitori posizionati presso le seguenti farmacie:

- Farmacia Barbi via Toscanini, 3
- Farmacia Viani via Gramsci, 168
- Farmacia Comunale 1 via Italia, 94
- Farmacia Comunale 2 via Monte Sabotino, 28
- Farmacia Comunale 3 via Roma, 45
- Farmacia Comunale 4 c/o Centro Commerciale Brianza
- Farmacia Ferrero via Buozzi, 3
- Farmacia S. Andrea via Tripoli, 86
- Farmacia S. Anna via Roma, 101
- Farmacia S. Martino via Coti Zelati, 35
- Farmacia S. Teresa via Reali, 41