Logo stampa

D L M M G V S

Sei in: Notizie

ITS Tech Talent Factory

Hai del talento in ambito informatico? Vuoi scegliere un percorso alternativo all’università? Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre 2017...

its 2017

L'ITS per formare i diplomati e prepararli ai mestieri del futuro

Il 14 giugno 2016 è nata la Fondazione Technologies Talent Factory di cui il Comune di Paderno Dugnano è socio fondatore unitamente agli istituti superiori 'Lagrange' e 'Galilei-Luxemburg, il Centro Nazionale Opere Salesiane, l'Università degli Studi di Bergamo, il Museo della Scienza e della Tecnologia 'Leonardo da Vinci', Assolombarda, Ranstad Italia e Emisfera.

La Fondazione ha avviato già dall'ottobre 2016 l'Istituto Tecnico Superiore Technologies Talent Factory, un percorso post diploma di durata biennale per diventare "Tecnico Superiore per i metodi e le tecnologie di sviluppo di sistemi software". Il percorso è stato approvato e finanziato dalla Regione Lombardia e dal Fondo Sociale Europeo.

cosa sono gli ITS?

Gli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.) sono "scuole speciali di tecnologia" che costituiscono un canale formativo di livello terziario, parallelo ai percorsi accadameci. Nascono per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche.

perché scegliere l'ITS Technologies Talent Factory?

- I posti vacanti in ambito ICT in Italia sono destinati a crescere del 41% dal 2015 al 2020 (fonte Empirica 2015)
- l'82% degli studenti risulta occupato a un anno dal diploma (fonte indire 2016)
- oltre il 50% delle docenze affidata a professionisti del mondo del lavoro
- 600 ore di stage aziendale
- curriculum formativo coordinato dall'Università degli Studi di Bergamo e da primarie aziende del settore IT
- partecipazione a laboratori di accompagnamento al lavoro

Maggiori informazioni su www.itstechtalentfactory.it
Modalità di iscrizione: inviare CV e lettera di motivazione all'indirizzo mail: info@itstechtalentfactory.it - entro il 30 settembre 2017

descrizione percorso formativo

Il tecnico per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo di sistemi software superiore realizza e gestisce lo sviluppo di sistemi software. Interviene sui processi di analisi, sviluppo, testing e collaudo di prodotti/servizi o sistemi ICT. Il piano formativo è articolato in tre aree di competenza:

Area tecnologica di base:
Matematica, logica e statistica, Technical English, Fondamenti di Informatica, Project Management
Area tecnico professionale:
Ingegneria del Software, Programmazione Java 1 e 2, Impianti informatici, Sistemi Operativi, Database, Applicazioni Web dinamiche e Protocolli di Rete, Sicurezza informatica, Applicazioni Mobile, Usabilità del Software e Interfacce Architetture J2EE, Tecniche di Soft Computing e Intelligenza Artificiale
Area trasversale:
Qualità, Ambiente e Sicurezza (D. lgs.81/2008- T.U. sulla sicurezza e successive modifiche e integrazioni), Organizzazione aziendale, Comunicazione, Marketing e Gestione dei Clienti, Problem Solving, Team Working, Leadership, Autoimprenditorialità.

Struttura del percorso e costi di iscrizione

- Durata biennale per un monte ore totale di 2000 ore di cui 600 in stage
- Costi di iscrizione: 1000 euro totali per il biennio (500 euro per ciascuna annualità)

Requisiti d'accesso