• Calendario
    Vai al mese precedente Marzo 2021 Vai al mese sucessivo
    D L M M G V S

Sei in: Notizie

Fondo per la non autosufficienza

Pubblicato il bando per l'assegnazione del "Fondo per la non autosufficienza 2015" a persone con disabilità grave e anziani non autosufficienti ...

fondo non autosufficienza

Bando per l'assegnazione del FONDO PER LA NON AUTOSUFFICIENZA 2014 a persone con disabilità grave e anziani non autosufficienti residenti nei Comuni dell'Ambito di Garbagnate Milanese finalizzato a compensare le prestazioni di assistenza assicurate da parte di famigliari.

Regione Lombardia con la DGR 2883 del 12 dicembre 2014 ha approvato il "Programma operativo regionale in materia di gravi e gravissime disabilità di cui al fondo nazionale per le non autosufficienze anno 2014 indicando il riparto delle risorse, i destinatari, gli strumenti e le modalità di intervento.

DESTINATARI E REQUISITI PER L'ACCESSO

Persone, di qualsiasi età, che evidenziano gravi limitazioni della capacità funzionale che compromettono significativamente la loro autosufficienza e autonomia personale nelle attività della vita quotidiana, di relazione e sociale.

I requisiti per l'accesso al beneficio sono:

• residenza nei Comuni dell'Ambito
  • essere non autosufficienti al 100% avere bisogno di assistenza continua con documentata certificazione di invalidità civile e accompagnamento
  • essere mantenuti presso il domicilio e necessitare di assistenza continuativa
  • possesso delle seguenti soglie ISEE e specifiche:
    Buono sociale mensile - assistenza assicurata da parte di care givers familiari: soglia massima ISEE 15.000
    Buono sociale mensile - assistenza assicurata da parte di assistenti familiari retribuite: soglia massima ISEE 30.000 e avvalersi della collaborazione professionale di un assistente familiare regolarmente assunto per un minimo di 18 ore settimanali
    Per tutte le altre misure: soglia massima ISEE 30.000

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E SCADENZA

Le domande di accesso al beneficio, corredate dalla documentazione integrativa prevista, dovranno essere presentate ai Servizi Sociali del Comune di residenza, dall'interessato, tutore, amministratore di sostegno e/o familiare, utilizzando la modulistica predisposta e omogenea. La domanda deve essere redatta sulla modulistica appositamente predisposta.

Per maggiori informazioni: