Paderno Dugnano è tra i Comuni protagonisti dell’Atto di Indirizzo approvato all’unanimità dall’Assemblea dei Sindaci del Parco GruBrìa, che promuove la nascita di un nuovo Parco Regionale.
L’obiettivo è ambizioso: rafforzare la tutela delle aree verdi residue e rigenerare i territori lungo il corridoio fluviale del Seveso, in una delle zone più densamente urbanizzate della Lombardia.
Il territorio interessato – che si estende su oltre 2.000 ettari nei Comuni di Paderno Dugnano, Bovisio Masciago, Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Desio, Lissone, Muggiò, Nova Milanese, Seregno, Varedo e, che potrebbe interessare anche Cesano Maderno, Meda e Seveso – rappresenta un esempio di collaborazione sovracomunale per la tutela e rigenerazione degli spazi aperti residui in aree fortemente compromesse dall’evoluzione antropica degli ultimi decenni.
Il nuovo Parco Regionale, che comprenderà il territorio del PLIS GruBrìa e ulteriori aree strategiche, rappresenta un passo fondamentale per salvaguardare la biodiversità, promuovere la resilienza ambientale e migliorare la qualità della vita delle comunità locali.
Il nostro Comune, insieme a tanti altri dell’area metropolitana milanese e della Brianza, è già al lavoro per sostenere questo progetto, che guarda al futuro con visione e responsabilità.