Ri-Generare Legami – quinta edizione

Dettagli della notizia

Sei un cittadino attivo e vuoi dare il tuo contributo al rinnovamento della nostra comunità?

Data:

29 gennaio 2025

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Ri-Generare Legami – quinta edizione
Ri-Generare Legami – quinta edizione

Descrizione

Giovedì 27 febbraio 2025 | ore 18 | Aula Consiliare in via Grandi, 15

Presentazione del Bando Ri-generare Legami – giunto alla sua quinta edizione.

Non perdere questa opportunità di contribuire al benessere della nostra comunità.

Partecipa e aiutaci a Ri-generare Legami!

BANDO RI-GENERARE LEGAMI - QUINTA EDIZIONE

L’esperienza è entrata ormai a far parte strutturalmente delle linee di azione per il welfare di comunità del territorio dell’Ambito garbagnatese e la sua prosecuzione è parte degli indirizzi del nuovo Piano di Zona 2025-2027.

Le quattro passate edizioni hanno permesso di sostenere l’attivazione di circa 500 cittadini nella realizzazione di 84 idee progettuali che hanno interessato quasi 4.000  persone.

L’iniziativa ha come principali obiettivi quelli di promuovere la costruzione di relazioni solidali e di forme di socialità all’interno delle comunità locali; favorire l’attenzione alle persone fragili; contrastare l’isolamento che connota i contesti urbani e promuovere supporti leggeri a situazioni di vulnerabilità (perdita di lavoro, conflittualità e rottura legami famigliari, incremento carichi di cura, solitudine e isolamento…).

Nello specifico il bando si propone come occasione di attivare i cittadini nell’esprimere le proprie necessità e nell’ideare e sperimentare collettivamente possibili soluzioni concrete.

Perché partecipare

Per riqualificare i luoghi e gli spazi che vengono frequentati collettivamente
Per risparmiare, riutilizzare e organizzare al meglio i consumi
Per gestire, in modo condiviso, il tempo e la quotidianità
Per arricchire di iniziative culturali e animative dei vari quartieri

Modalità di partecipazione

Sono ammessi gruppi informali di cittadini dei comuni di Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate M., Novate M., Paderno Dugnano, Senago, Solaro, composti da almeno 5 persone, accomunate dallo stesso bisogno o dalla condivisione della stessa idea.

Finanziamento

Il contributo richiesto per ciascun progetto non potrà essere superiore ai 2.500 euro e tale contributo non potrà superare il 70% del valore complessivo del progetto.

Durata

Le iniziative dei progetti dovranno essere di carattere continuativo e concludersi entro ottobre 2026.

Modalità e tempi di presentazione

La domanda dovrà essere presentata entro il 15 marzo 2025 inviando e-mail a pdz@comuni-insieme.mi.it

 


A cura di

Ultimo aggiornamento

04/03/2025, 10:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri