Il 22 aprile si celebra in tutto il mondo l’Earth Day, un’occasione per riflettere sul nostro rapporto con l’ambiente e sull’impatto delle nostre azioni quotidiane. Il tema del 2025 è Il nostro potere, il nostro pianeta e ci invita a riscoprire quanto possiamo fare, insieme, per tutelare la Terra.
Paderno Dugnano partecipa con azioni concrete. Con la collaborazione di Legambiente, promuoviamo l’Earth day, per sensibilizzare studentesse e studenti al rispetto della natura e alla mobilità sostenibile.
Abbiamo deciso di festeggiare la Terra con una giornata dedicata alla mobilità sostenibile il prossimo 30 aprile: all’ingresso di tutte le scuole secondarie di I grado saranno presenti i volontari di Legambiente, gli studenti e le studentesse che arriveranno a piedi o in bici riceveranno un bollino colorato, tutte le scuole partecipanti riceveranno una pianta di Budleja, detta anche pianta delle farfalle e, la scuola più virtuosa riceverà la pianta più grande.
Anche se oggi le scuole saranno chiuse per le festività, la refezione scolastica ha voluto fare la sua parte: mercoledì 9 aprile è stato servito un menù speciale ispirato all’Earth Day in tutte le scuole della città.
Perché ogni gesto, ogni scelta, ogni passo può contribuire a proteggere il nostro pianeta.