Descrizione
A seguito della diffusione della notizia del rinvenimento di un insetto all’interno di un piatto di pastina servito presso la mensa scolastica della Scuola primaria Fisogni di Palazzolo Milanese, visto l’alto livello di allarmismo generato sui social, l’Amministrazione Comunale ritiene doveroso fare chiarezza.
Si tratta di un episodio isolato, immediatamente gestito secondo i protocolli previsti: il piatto è stato prontamente sostituito e sono state attivate tutte le verifiche del caso da parte degli uffici competenti.
Il servizio refezione scolastica nel nostro Comune è oggetto di un attento monitoraggio quotidiano, grazie alla presenza di una Commissione Mensa attiva e collaborativa, formata da genitori e dai referenti del corpo docente che dedicano con responsabilità tempo e attenzione al benessere dei bambini e alla qualità del servizio. Al loro fianco vi è il Servizio Refezione Scolastica Comunale e la figura del tecnologo alimentare che periodicamente effettuano controlli e ispezioni.
In relazione all’episodio della Scuola primaria Fisogni, si informa che nessuna segnalazione simile è giunta ieri da altri plessi scolastici del territorio.
Rassicuriamo pertanto le famiglie invitando alla fiducia: l’Amministrazione Comunale, gli uffici, le scuole e i rappresentanti dei genitori lavorano ogni giorno in rete per garantire un servizio sicuro e di qualità ai bambini.
Ricordiamo che da quest'anno anche i rappresentanti degli alunni delle diverse scuole partecipano alla Commissione Mensa, portando le loro osservazioni e contributi che hanno già avuto ricadute positive sul lavoro del servizio refezione.
Per qualunque segnalazione, è importante che genitori, insegnanti e dirigenti utilizzino i canali e i protocolli ufficiali stabiliti unitariamente, al fine di evitare distorsioni o altro di poco utile.
Siamo sempre in ogni caso a disposizione delle famiglie, delle scuole e dei cittadini tutti.