Si svolgeranno domani, 12 settembre, alle 14.30, nella chiesa di Santa Maria Nascente, i funerali dei familiari della famiglia Chiarioni. Le esequie saranno officiate dall’Arcivescovo, mons. Mario Delpini.
In segno di vicinanza al dolore dei familiari e per testimoniare il comune e profondo sentimento di cordoglio dell’intera Comunità Padernese, con Ordinanza sindacale (consultabile qui: https://dgegovpa.it/Paderno/albo/dati/20240119O.PDF) è stato proclamato il Lutto cittadino per l’intera giornata di giovedì, con l’indicazione di sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche eventualmente in programma e l’esposizione delle bandiere a mezz’asta nelle sedi comunali e negli edifici pubblici.
Si invitano tutti i cittadini, le Istituzioni pubbliche, le scuole, le organizzazioni politiche, sindacali, produttive, culturali e sociali ad esprimere la loro partecipazione al lutto cittadino, osservando un minuto di raccoglimento alle ore 12 del giorno della celebrazione dei funerali.
Per preservare il necessario clima di raccoglimento, si avvisa la cittadinanza che la presenza in chiesa sarà limitata ma è stato predisposto un impianto di amplificazione che diffonderà all’esterno l’audio della celebrazione. Per facilitare questa situazione, si comunica che non si accolgono accreditamenti di giornalisti e video operatori e dunque non sarà consentito loro l’accesso alla chiesa, ma sarà riservata “un’area press” nel piazzale antistante. Non è richiesto l’accreditamento.
Per facilitare la viabilità cittadina, si invitano i partecipanti alle esequie ad avvalersi dei parcheggi segnalati nella planimetria allegata all’ordinanza di chiusura (consultabile qui: https://dgegovpa.it/Paderno/albo/dati/20240120O.PDF) e si comunica nel dettaglio che:
- dalle ore 00.30 alle ore 17 del 12 settembre è imposto il divieto di sosta con rimozione forzata sulle aree di parcheggio situate in via Camposanto, riservandone l’utilizzo dalle ore 13.00 ai mezzi dei familiari delle vittime, delle Forze dell’Ordine, delle cariche religiose e civili, dei mezzi di soccorso e dei partecipanti alla cerimonia.
- dalle ore 13 alle ore 17 del 12 settembre è interrotta la circolazione di tutti i veicoli in via Roma, nel tratto compreso tra via IV Novembre e via Gramsci, e in via Camposanto, nel tratto compreso tra via Roma e la rotatoria tra le vie Camposanto/San Michele, eccetto i mezzi dei familiari delle vittime, delle Forze dell’Ordine, delle autorità religiose e civili partecipanti all’evento, dei mezzi di soccorso, dei veicoli diretti alle aree di parcheggio situate in via Camposanto, Piazza Falcone e Borsellino e De Marchi/Gramsci per partecipazione alla cerimonia fino a capienza disponibile e dei residenti per l’accesso/uscita dalle proprietà.
- dalle ore 13 fino a fine servizio sarà sospeso il servizio di trasporto pubblico locale urbano e le relative fermate.