Descrizione
Appuntamento il 16 aprile alle 18.30 con un incontro pubblico in cui verranno illustrati il progetto e le tempistiche degli interventi.
Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, avvierà a partire dal 5 maggio un importante intervento di risanamento della rete fognaria nel comune di Paderno Dugnano, lungo via Gramsci, una delle arterie principali della città.
Si tratta di un'opera strategica per la manutenzione e l’efficienza della rete fognaria cittadina. Il risanamento delle condotte, infatti, garantirà una maggiore sicurezza idraulica, evitando possibili criticità future, come cedimenti o crolli della strada, e contribuirà a tutelare l’ambiente riducendo le perdite e ottimizzando la gestione delle acque reflue.
Inoltre, per spiegare l’intero progetto, Gruppo CAP e il Comune di Paderno Dugnano hanno organizzato un incontro pubblico aperto a tutti i cittadini previsto mercoledì 16 aprile alle ore 18.30 presso l'Aula Consiliare del Comune di Paderno Dugnano.
Durante l’incontro, i tecnici di Gruppo CAP e i rappresentanti dell’amministrazione comunale illustreranno nel dettaglio le fasi dell’intervento e risponderanno alle domande dei residenti.
Tecnologia no-dig: meno impatto, più efficienza
L’intervento, che interesserà il tratto compreso tra l’incrocio con via San Michele e via Roma, prevede l’impiego della tecnologia no-dig, una soluzione avanzata che consente di risanare le condotte senza necessità di scavi invasivi, riducendo così l'impatto ambientale e i disagi per residenti e commercianti. Grazie a questa tecnologia innovativa, l’intervento permetterà di preservare la stabilità del manto stradale e di garantire una maggiore durabilità dell’infrastruttura fognaria, riducendo al minimo l'impatto sui cittadini.
Le opere saranno eseguite in due fasi, con una durata di circa 4 mesi ciascuna e considerando una breve sospensione di 10 giorni ad agosto.
Viabilità e sicurezza: le misure adottate
Per consentire lo svolgimento dei lavori, saranno necessarie modifiche temporanee alla viabilità, tra cui la chiusura dei passi carrai in alcuni tratti di via Gramsci, con la conseguente necessità per i residenti di parcheggiare altrove i propri veicoli.
«Siamo consapevoli che i lavori in corso possano causare qualche disagio ai residenti, ma si tratta di interventi non più rinviabili» – ha dichiarato la sindaca di Paderno Dugnano, Anna Varisco. «Il nostro tessuto urbano più antico necessita di attenzione anche nel sottosuolo, per evitare problemi ben più grandi in futuro. In collaborazione con CAP, sono state adottate tutte le misure possibili per ridurre al minimo i disagi.
Esiste un cronoprogramma, ma in lavori così complessi l’imprevisto è sempre dietro l’angolo: per questo non serve fare il conto alla rovescia. Ciò che conta è che tutti operino con estrema attenzione e professionalità per restituire alla
città una zona rinnovata e più sicura. Ringraziamo dunque i cittadini per la pazienza e la collaborazione».
Le modalità di lavoro, le deviazioni e la cartellonistica sono state studiate a fondo dai tecnici di CAP insieme ai tecnici del Comune di Paderno Dugnano e alla Polizia Locale. La priorità è sempre la sicurezza, tanto degli operatori al lavoro quanto degli automobilisti, garantendo al contempo l’accesso alle molte attività presenti nella zona.
Per maggiori dettagli e aggiornamenti, è possibile visitare il sito di Gruppo CAP alla pagina dedicata a questo cantiere: https://www.gruppocap.it/it/cosa-facciamo/mappe-e-cantieri/cantieri-in-evidenza/paderno-dugnano oppure inviare una mail a comunicazione.cantieri@gruppocap.it. I tecnici di CAP sono a disposizione per fornire tutti i dettagli e le informazioni utili ai cittadini di Paderno Dugnano.