Lavori conclusi nelle scuole per l’avvio delle lezioni

Oggi è suonata la prima campanella anche per le Primarie, nei giorni scorsi l’anno scolastico è iniziato anche per gli altri istituti. “A tutte le bambine e i bambini, alle ragazze e ai ragazzi, a tutto il personale docente e non docente e alle famiglie, il nostro caloroso saluto per l’inizio di questo nuovo percorso di crescita, di formazione, che auguriamo ricco anche di convivialità e condivisione”, è l’augurio del Sindaco Ezio Casati.

Proprio nei giorni scorsi sono stati completati gli ultimi interventi in alcuni edifici scolastici dove, nei mesi estivi, sono stati realizzati lavori di riqualificazione. Tra i più importanti quello presso l’Istituto Croci dove si è provveduto al rifacimento della copertura del corpo centrale della scuola dove erano state registrate consistenti infiltrazioni. Su una superficie di circa 500 mq è stata posata una guaina con sistema ‘cool roof’: una membrana impermeabile a elevata riflettanza solare che favorisce l’isolamento termico della struttura. Nella stessa porzione dell’edificio è stata prevista anche la tinteggiatura dei soffitti dei bagni e delle aule laboratorio.

Alla Scuola Don Milani durante l’estate è stata completata la prima fase dell’intervento di riqualificazione della mensa scolastica, finanziato con fondi PNRR (circa 200mila euro). I lavori si sono concentrati sul rifacimento della copertura di tutto il tetto della mensa e anche in questo caso è stata posata una guaina con sistema ‘cool roof’. Nell’estate prossima sarà realizzata la seconda parte dell’intervento con la sostituzione dei serramenti, delle lampade (con inserimento di quelle a led) e l’imbiancatura di tutto il refettorio.

Alla Scuola De Marchi è stata completata la posa dei controsoffitti sui corridoi e l’atrio del piano terra con la sostituzione dei corpi illuminanti con lampade a led. Questo intervento era finalizzato a integrare negli spazi le dorsali dell’impianto di riscaldamento posizionate lo scorso anno in sostituzione di quello vecchio. Contestualmente si è proceduto alla tinteggiatura di tutti gli ambienti del primo piano e del piano terra dove lo scorso anno si erano concentrate le lavorazioni per la posa della nuova rete di distribuzione interna.

Leggi il comunicato stampa