Avviso disinfestazione a seguito caso dengue

A seguito di comunicazione pervenuta da Ats Milano di un caso di positività per Dengue di un cittadino residente nel nostro Comune, in applicazione degli adempimenti previsti dal PNA (Piano Nazionale e di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbivirosi) é stata disposta per questa sera (25 Agosto 2023) una disinfestazione dei giardini privati e delle aree pubbliche nelle vie Marzabotto, Pola e Trieste e comunque in un raggio di 200 metri.
In generale, si chiede ai cittadini di seguire le raccomandazioni previste nel seguente avviso:

AVVISO PUBBLICO IMPORTANTE

Si avvisano i cittadini che

oggi venerdi 25 agosto

verrà eseguita una DISINFESTAZIONE DEI GIARDINI PRIVATI E DELLE AREE PUBBLICHE IN VIA MARZABOTTO, VIA POLA, VIA TRIESTE per un raggio di 200 m come da ordinanza del Comune di Paderno Dugnano del 25-08-2023 (scaricabile dal sito istituzionale del Comune).

Raccomandazioni per una disinfestazione sicura contro le zanzare

• Evitare che persone e animali vengano a contatto con l’insetticida irrorato allontanandoli dalla zona del trattamento prima di iniziare l’irrorazione.
  • Chiudere porte e finestre.
  • Rimuovere la biancheria lasciata ad asciugare all’esterno delle abitazioni.
  • Provvedere alla copertura di laghetti, vasche, fontane con appositi teli impermeabili prima dell’inizio dell’intervento; in ogni caso, il servizio prevede il rispetto di queste aree anche in assenza di protezioni.
  • Provvedere a un accurato lavaggio prima del consumo di frutta e verdura che dovesse essere stata esposta all’insetticida .
  • Coprire o lavare dopo il trattamento arredi e suppellettili presenti nel giardino.
  • Ogni altra prudenza volta a evitare la contaminazione di persone, animali e cose.

L’intervento verrà eseguito dalla ditta Mouse, secondo le istruzioni operative della norma tecnica UNI EN 16636:2015. Verranno impiegati prodotti autorizzati dal Ministero della Salute.

Le schede tecniche e di sicurezza sono depositate presso l’Ufficio Ambiente del Comune di Paderno Dugnano.

AL FINE DI CONSENTIRE L’INTERVENTO SU TUTTE LE PROPRIETÁ PRIVATE, SI CHIEDE MASSIMA COLLABORAZIONE ALLA CITTADINANZA CONFIDANDO NELLA SOLIDARIETÁ TRA PARENTI/CONOSCENTI/VICINI DI CASA, CHE POTREBBERO CONTATTARE EVENTUALI CITTADINI ASSENTI PER CONSENTIRE L’INTERVENTO DELLA DITTA INCARICATA.

⇒ Ordinanza n. 120 del 25/08/2023