L'Ufficio Lavoro, relazioni con il pubblico (URP) e Servizi di Front - office si occupano di ricevere gli utenti (cittadini, imprese, enti) ed orientarli all’interno del Comune, facilitando l’accesso alle informazioni e agli atti. L’URP è un luogo aperto ed accessibile ed è strutturato per fornire risposte alle domande dei cittadini oppure, laddove la domanda sia molto specialistica, per agevolare il contatto e la comunicazione con la struttura preposta.
Le principali materie di competenza sono:
- fornire informazioni sui servizi comunali e sulle modalità di erogazione degli stessi, mettendo a disposizione la documentazione e la modulistica
- protocollare i documenti presentati dal cittadino a titolo personale, da associazioni o da imprese e indirizzati agli amministratori e/o agli uffici comunali
- autorizzare l’occupazione temporanea del suolo pubblico per la durata di 1/2 giorni
- gestire segnalazioni, suggerimenti o apprezzamenti dei cittadini
- gestire l’accesso agli atti
- gestire la raccolta firme per le proposte di legge di iniziativa popolare
- distribuire la Carta Oro e la Carta 0-24 mesi
- gestire lo Sportello Immigrazione
- supportare gli Over 75 per i servizi comunali