TilaneForYOUth

#TilaneForYouth è un progetto promosso dal Comune di Paderno Dugnano in collaborazione con CSBNO, Duepuntiacapo e Spazio Giovani e con i diversi Istituti di Formazione e Istruzione del territorio finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale  attraverso il bando Giovani in Biblioteca.

L’obiettivo è di rendere la biblioteca Tilane più attrattiva e inclusiva grazie al contributo e alle idee dei giovani padernesi. Verranno creati più spazi e occasioni dove i giovani possano incontrarsi e divertirsi,  verranno offerte attività sociali, educative e culturali che saranno pensate e organizzate proprio con l’aiuto dei giovani, in modo da migliorare la loro vita e farli sentire parte della comunità.

Il progetto è rivolto ai giovani dai 14 e 35 anni e le attività proposte sono:

• YouthLab | si propone di rendere la biblioteca più attrattiva e inclusiva, promuovendo la partecipazione dei giovani in attività culturali e ricreative. Include corsi, laboratori, e coinvolge studenti in progetti di collaborazione territoriale (PCTO), con una fase di ingaggio, co-progettazione, realizzazione e valutazione.
  • Youth… teca | obiettivi simili a YouthLab, con focus su spazi di aggregazione giovanile. Include la ri-funzionalizzazione dello spazio Tilane Digital Fab (TDF), l’ampliamento dell’offerta della Game Zone e workshop su realtà aumentata e tecnologie immersive.
  • ChaTEENS | gruppo di lettura per ragazzi dai 14 ai 16 anni, incentrato sullo scambio di idee su temi come bullismo, razzismo e violenza online, con incontri mensili e un’attività di comunicazione mirata.
  • World Cafè | incontri mensili di scambio e confronto per studenti, utilizzando metodi di gamification, storytelling, e role-playing, per discutere temi legati alla crescita personale e al contrasto di fenomeni sociali negativi.
  • Work Experience | includendo postazioni di leva civica per Youth Worker, progetti per giovani NEET e stage inclusivi per persone con disabilità, si concentra sul supporto e l’affiancamento dei giovani nel loro sviluppo personale e professionale​.

Per rimanere aggiornati:

Blog giovani | giovanipadernodugnano.blogspot.com/

Facebook | facebook.com/youthpadernodugnano

Instagram | instagram.com/youthpadernodugnano

⇒ Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri | facebook.com/PcmGiovaniServiziocivile

⇒ Giovani in Biblioteca | instagram.com/explore/tags/giovaniinbiblioteca/?img_index=1

⇒ Giovani 2030 | giovani2030.it/biblioteca/tilaneforyouth/

#TilaneForYouth è un’iniziativa all’interno del progetto YOUth Paderno Dugnano.

INFO

Scrivi a youthpadernodugnano@gmail.com oppure a ufficioscuola@comune.paderno-dugnano.mi.it o chiama il numero 02 91004 305.