Contributo regionale di solidarietà anno 2023

Pubblicato l’avviso in attuazione del Regolamento Regionale 10 ottobre 2019, n.11.

Il contributo è rivolto ai nuclei familiari assegnatari di servizi abitativi pubblici (SAP) che si trovano in condizioni di comprovate difficoltà economiche tali da non aver consentito il regolare pagamento dell’affitto e delle spese.

REQUISITI DI ACCESSO (che devono essere posseduti obbligatoriamente alla data di pubblicazione  dell’avviso):

  • appartenere alle aree di PROTEZIONE, ACCESSO e PERMANENZA ai sensi dell’art. 31 della L.R. 27/2009;
  • essere assegnatari da almeno ventiquattro (24) mesi di un servizio abitativo pubblico;
  • possedere un ISEE del nucleo familiare, in corso di validità, inferiore a 9.360 euro;
  • non avere provvedimenti di decadenza (vedi art. 6 Regolamento Regionale 10 ottobre 2019, n.11 e art. 25 del Regolamento Regionale n. 4/2017);
  • possedere una soglia patrimoniale corrispondente a quella prevista per l’accesso ai servizi abitativi pubblici dall’art.7, comma 1, lettera c), punti 1) e 2) del Regolamento Regionale 4/2017.

ENTITÁ DEL CONTRIBUTO

Per i nuclei familiari già assegnatari di alloggi SAP in condizioni di comprovate difficoltà economiche e in possesso dei requisiti di cui sopra è previsto un contributo massimo di € 2.700,00.

FINALITÁ DEL CONTRIBUTO

Il Contributo Regionale di Solidarietà è annuale e copre il pagamento dei servizi a rimborso dell’anno di riferimento, nonché l’eventuale debito pregresso della locazione sociale.

MODALITÁ DI ASSEGNAZIONE E GESTIONE

I beneficiari saranno inseriti in graduatoria sulla base del valore ISEE (ordinamento crescente) ed il contributo sarà assegnato fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Si ricorda che per l’erogazione del contributo di solidarietà sarà data precedenza a coloro che hanno provveduto o provvederanno, entro e non oltre il 31/12/2023, al  pagamento di un importo pari almeno alla quota annuale del canone di locazione per l’anno 2023.

MODALITÁ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda, debitamente compilata, deve essere presentata, entro il 15 gennaio 2024, all’Ufficio Protocollo del Comune di Paderno Dugnano (per appuntamento tel. 02.91004444), oppure via mail a protocollo@comune.paderno-dugnano.mi.it con i seguenti allegati:

  • copia di documento di identità in corso di validità
  • copia della certificazione ISEE in corso di validità

⇒ Avviso contributo regionale di solidarietà

⇒ Domanda di partecipazione